News Pubblicata il 18/03/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Comunicazioni Obbligatorie per gli inglesi in Italia post Brexit

Indicazioni ministeriali sulle Comunicazioni Obbligatorie UNILAV, UNISOMM ecc. per i cittadini britannici residenti in Italia al 31 dicembre 2020.



Il MInistero del lavoro ha emanato una nota  di chiarimenti (n. 936 del 4.3.2020) in tema di  Comunicazioni Obbligatorie  UNILAV, UNILAV_CONG, UNISOMM riguardanti i cittadini britannici residenti in Italia al 31 dicembre 2020, con riferimento alla a recente uscita del Regno Unito dalla Unione Europea, divenuta effettiva il 1° gennaio 2021 Brexit 

In risposta ad alcune richieste di  chiarimento sulla modalità di compilazione delle informazioni concernenti i cittadini  britannici nei modelli UNILAV, UNILAV_CONG, UNISOMM, Vardatori e UNIMARE  la direzione generale ricorda che già nel mese  gennaio 2021,  è stato aggiornato lo standard tecnico di cooperazione applicativa, che assegna ora lo status di lavoratore extracomunitario ai cittadini britannici ed aggiunge che  le informazioni da inserire nelle diverse sezioni riservate ai lavoratori non comunitari  sono: 

Titolo soggiorno: Altro provvedimento;

• Scadenza titolo di soggiorno (convenzionale): 31 dicembre 2099.

La nota invita anche ad approfondire altri aspetti sulle comunicazioni obbligatorie  con le FAQ pubblicate  sul sito ministeriale 

Va ricordato anche che per il soggiorno regolare   dei cittadini britannici  oggi in Italia  l'Acccordo per la Brexit (Eu settlement scheme) prevede  2 diversi documenti autorizzativi: 

  1. la "Carta di soggiorno"  per i cittadini britannici che già risiedevano legalmente in Italia al 31 dicembre 2020 ed i loro familiari con ha una validità di 5 anni se il cittadino britannico è residente da meno di  5 anni continuativi. 
  2. la  “Carta di soggiorno permanente”  con validità  10 anni  per chi ha risieduto legalmente in Italia per  piu di 5 anni  senza interrruzioni.

La domanda deve essere presentata alla Questura competente in base al luogo  di residenza. 

Servono :

Maggiori informazioni sono reperibili nel Vademecum  per i cittadini britannici  pubblicato dal Ministero dell'interno  italiano. 

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: La rubrica del lavoro Stranieri in Italia Imprese e Lavoro nel Mondo