News Pubblicata il 22/12/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Superbonus su beni culturali: si al cambio infissi anche senza lavori trainanti

di Dott.ssa Fiammelli Matilde

Gli immobili sottoposti al Codice della tutela dei beni culturali e del paesaggio accedono al superbonus del 110% per interventi trainati quali il cambio infissi



Con la Risposta n. 595 del 16 dicembre 2020 l’agenzia delle entrate si esprime sul superbonus derivante da interventi effettuati su immobili tutelati dal “Codice dei beni culturali e del paesaggio”. 

Si ammette, infatti, la possibilità per tali fabbricati di accedere alla maxi detrazione del 110% anche senza l’effettuazione di interventi trainanti ma solo con la presenza di interventi trainati, nel caso di specie il cambio degli infissi.

Ammessa anche la possibilità di cedere la detrazione o richiedere lo sconto in fattura come da art. 121, DL 34/2020.

Il contribuente protagonista della risposta n. 595 espone al parere del fisco la seguente situazione. 

Ad avviso del contribuente, anche in assenza di interventi trainanti e per la particolare condizione di vincolo culturale imposto al condominio, ritiene si possa applicare la detrazione del 110%, precorrendo anche la strada della cessione della detrazione. 

Dello stesso avviso è anche l’agenzia delle entrate ed ammette l’accesso al superbonus per il solo cambio degli infissi. 

La motivazione del fisco è chiaramente richiamata, oltre che nella risposta 595 anche nella Circ. 24/E/2020. 

La circolare in questione infatti descrive: 

Nel caso di specie, stante il vincolo "culturale" imposto all'immobile, il solo intervento trainato basta a permettere l'ottenimento della maggior detrazione del 110% nel rispetto di tutti gli altri obblighi di tipo tecnico(salto di due classi energetiche o salto a quella più prossima possibile) e di tipo documentale previsti dalla normativa (Ape, emissione corretta di fatture, pagamenti con bonifici parlanti, se previsti, richiesta delle opportune asseverazioni e visti di conformità nel caso di cessione della detrazione o richiesta dello sconto in fattura)

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Risposta a interpello del 16.12.2020 n. 595

TAG: Ristrutturazioni Edilizie 2023 Superbonus 110%