News Pubblicata il 10/12/2020

Tempo di lettura: 3 minuti

Il Superbonus cambierà dal 2021

di Dott.ssa Fiammelli Matilde

La Commissione per l’Anagrafe Tributaria riassume le possibili modifiche al superbonus mentre il MEF parla già di emendamenti.



Applicare il superbonus anche agli immobili costituenti unità produttive, prorogare la misura agevolativa almeno fino al 31/12/2024  nonchè prevedere un’aliquota IVA del 10%, in ogni caso, qualora la cessione di beni o la prestazione di servizi sia connessa ad interventi da superbonus.

Queste alcune delle proposte giunte dalla Commissione Parlamentare per la Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria in materia di superbonus. In data 3 dicembre 2020, infatti, davanti alle Commissioni del Senato il Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria ha esposto a propria relazione in materia di modifiche al superbonus e alla disciplina delle detrazioni relativa al risparmio energetico.

L’esposizione nasce dall’intenzione di apportare modifiche alla normativa introdotta dagli artt. 119 e 121 del Dl 34/2020 convertito nella L. 77/2020. 

Unitamente a tali proposte, si fanno strada e prendono forma anche le modifiche da inserire nella legge di bilancio per il 2021.

Relativamente alla relazione tenuta dal Presidente della Commissione Parlamentare di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria, essa riassume, le audizioni delle ultime settimane che raggruppano:  l’agenzia delle entrate, quelle dei vari ordini professionali coinvolti nell’apposizione del visto di conformità e nel rilascio delle asseverazioni (dottori commercialisti, ingegneri, architetti, geometri ecc…), nonchè le audizioni delle associazioni di categoria interessate. 

L’elenco di tali modifiche proposte è stato oggetto della relazione esposta in data 3 novembre. La maggior parte delle proposte è inerente una proroga del superbonus almeno fino al 31/12/2024, rispetto alla attuale scadenza del 31/12/2021 (30/6/2022 per gli interventi effettuati sugli immobili detenuti dagli ex IACP). Le altre proposte in campo sono state le seguenti:

Sul versante "emendamenti" e legge di bilancio, si fanno strada proposte, che comunque dovranno superare l'esame degli organi governativi, inerenti a:

Per un quadro più preciso, sarà necessario attendere le prossime riunioni del Governo in materia. 

Fonte: Commissione Parlamentare



TAG: Ristrutturazioni Edilizie 2023 Superbonus 110%