News Pubblicata il 13/11/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Proroga al 2021 in arrivo per Bonus facciate, Ristrutturazioni, Bonus Mobili, Ecobonus

di Dott.ssa Fiammelli Matilde

Nel Documento programmatico di bilancio per il 2021 si parla di prorogare fino al 31/12/2021 le detrazioni sugli immobili del 50, 65%. Grande attesa per il bonus facciate



Ristrutturazioni, risparmio energetico, bonus facciate e bonus verde prorogati per tutto il 2021. E’ questa l’intenzione del Governo, che emerge dal Documento Programmatico di Bilancio dello Stato (DPB) per l’anno 2021.

L'attesa è grande per il Bonus Facciate in scadenza al 31 dicembre 2020 che molti hanno deliberato ma fanno fatica a completare entro il 31 dicembre 2020.

Nonostante la crisi provocata dalla pandemia e nonostante il fatto che ci si trovi attualmente, in maniera differenziata in un nuovo lockdown, parziale per alcuni settori ei, totale per altri, dal DPB si scorge uno spiraglio di miglioramento. 

Secondo il documento programmatico gli indici di fiducia delle imprese italiane sono in ripresa in quasi tutti i settori produttivi. 

Viene segnalato, in particolare, il miglioramento delle imprese manifatturiere produttrici di beni strumentali (grazie al rinnovo del credito d’imposta per beni strumentali che ha sostituito il super-ammortamento, ad opera della L. 160/2019) e le aziende attive nella costruzione di edifici e in lavori specializzati. Quest’ultimo aspetto, il comparto edile, ha subito una forte spinta a seguito del DL 34/2020 che ha introdotto a partire dal 1/7/2020 il Superbonus (la maxi detrazione del 110% a fronte di taluni interventi di riqualificazione energetica degli edifici o di interventi antisismici). Ma soprattutto, il DL 34/2020, ha ampliato di molto le possibilità di monetizzare immediatamente non solo la detrazione del superbonus, ma anche tutti gli interventi di riqualificazione energetica, antisismici e di ristrutturazione delle facciate, permettendone o la cessione della detrazione o la richiesta dello sconto in fattura.

Per garantire la crescita iniziata nel 2020 dal comparto edile e garantirla anche nel 2021, il DPB prevede, con la prossima Legge di Bilancio che vengano prorogate le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e per il risparmio energetico. 

Nel dettaglio si parla di: 

Fonte: Governo Italiano



TAG: Ristrutturazioni Edilizie 2023 Superbonus 110%