News Pubblicata il 16/06/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Bonus facciate e interventi di restauro: le regole per la detrazione

Chi può beneficiare dell’agevolazione, per quali interventi e in quali zone: i chiarimenti dell’Agenzia



L’Agenzia delle Entrate, mediante due Risposte ad Interpelli (nn. 179 e 182 dell'11 giugno 2020, consultabili in allegato), ha riepilogato le regole per fruire dell’agevolazione prevista per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici (cd. Bonus Facciate).

In particolare, l’Agenzia ha chiarito che la detrazione riguarda tutti i contribuenti (residenti e non residenti) nel territorio dello Stato, che sostengono le spese per l'esecuzione degli interventi agevolati, a prescindere dalla tipologia di reddito di cui essi siano titolari e dalla natura pubblica o privatistica del soggetto.

Inoltre, dal momento che si tratta di una detrazione dall'imposta lorda, la stessa non può essere utilizzata dai soggetti che possiedono esclusivamente redditi assoggettati a tassazione separata o ad imposta sostitutiva.

Per quanto riguarda le regole generali per usufruire correttamente del Bonus Facciate, l’Agenzia ha ricordato che la relativa disciplina è contenuta nella Legge di Bilancio 2020 (nei commi da 219 a 224, dell’art. 1, Legge 27 dicembre 2019, n.160 ), riepilogando alcuni punti chiave, come di seguito meglio specificato:

Da ultimo l’Agenzia ha ricordato che non è possibile cumulare le agevolazioni previste per gli interventi relativi al Bonus facciate e quelle per gli interventi di riqualificazione energetica, riguardanti l'involucro dell'edificio, o di recupero del patrimonio edilizio.


2 FILE ALLEGATI:
Agenzia Entrate Risposta n. 179 del 11.06.20 Agenzia Entrate Risposta n. 182 del 11.06.20

TAG: Ristrutturazioni Edilizie 2023 Legge di Bilancio 2024