News Pubblicata il 17/05/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Fattura elettronica: chiesto avvio graduale e niente sanzioni

Fattura elettronica dal 1° luglio 2018: chiesta da ANC e Confimi industria un avvio graduale. Sottolineate le asincronie



Nota congiunta del 15 maggio tra l'Associazione Nazionale dei Commercialisti e Confimi Industria, con la quale le due associazioni commentano il recente provvedimento attuativo della fatturazione elettronica. Apprezzamento per il contenuto sia da parte di Marco Cuchel, presidente ANC, che di Flavio Lorenzin, Vicepresidente Confimi con delega alle semplificazioni e ai rapporti con la pubblica amministrazione, ma al contempo estrema preoccupazione per il poco tempo a diposizione che spinge le due associazioni a chiedere che siano trovate soluzioni per garantire un avvio graduale o comunque privo di sanzioni.

Come si legge nel documento, le  regole tecniche per l’emissione e la ricezione delle fatture elettroniche attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) sanciscono una (potenziale) tripla asincronia:

La nota evidenzia anche altri gli aspetti apprezzabili del provvedimento:

Tutto ciò non toglie che la strada per arrivare preparati alle tappe di luglio e gennaio sia tutt’altro che in discesa e i tempi siano già fin troppo stretti:

Per approfondire ti potrebbe interessare l'ebook  La fattura elettronica 2018

Segui gli aggiornamenti nel Dossier gratuito dedicato alla Fattura elettronica 2018

Fonte: ANC - Associazione Nazionale Commercialisti


1 FILE ALLEGATO:
ANC-Confimi Comunicato stampa fattura elettronica 15.5.2018

TAG: Fatturazione elettronica 2023 La Fattura Elettronica nella PMI