Normativa Pubblicata il 24/06/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Sharing economy: la proposta di legge in Italia

Ecco il testo della proposta di legge, il cui esame alla Camera è iniziato lo scorso 3 maggio, sullo “Sharing economy Act” ovvero sull'economia della condivisione



Forma Giuridica: Varie
Numero 3564 del 24/06/2016
Fonte: Camera dei Deputati

Pubblichiamo il testo della proposta di legge, atto N. 3564, sulla disciplina delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi e disposizioni per la promozione dell'economia della condivisione.

La proposta di legge si compone di 12 articoli, e ha come finalità quella di promuovere l'economia della condivisione e le forme di consumo consapevole. Tra gli obiettivi specifici coerenti con la finalità generale sopra indicata la proposta di legge individua:

Si prevede inoltre che, per il conseguimento degli obiettivi sopra indicati sia disciplinata l'attività delle piattaforme digitali per la condivisione di beni e servizi operanti su mercati a due versanti.

I mercati a due versanti si connotano in quanto vi è un una piattaforma, gestita da un operatore terzo, che
costituisce un collegamento fisico e virtuale fra due gruppi interdipendenti di soggetti (i due "versanti" del mercato) e grazie alla quale i soggetti interagiscono per conseguire reciproche utilità.

Leggi anche il nostro articolo del Blog "Siamo pronti per la sharing economy?"

Potrebbe interessarti l'e-book Start up innovative 2016 che spiega tutti i passi da compiere per creare una start up s.r.l senza notaio, a cui si rimanda per maggiori approfondimenti.

Segui il Dossier Start up e crowfunding per tanti aggiornamenti e approfondimenti!

Fonte: Camera dei Deputati


1 FILE ALLEGATO:
Proposta di Legge A.C. 3564 - Sharing economy
TAG: Leggi e Decreti PMI - Start up e Crowdfunding