Normativa Pubblicata il 01/01/2015

Tabelle ACI 2015 pubblicate in Gazzetta

Pubblicate le Tabelle ACI 2015, le Tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall’ACI, nella Gazzetta Ufficiale n. 294 del 19/12/2014 supp. ord. n. 95



Forma Giuridica: Prassi - Comunicato
Numero del 19/12/2014
Fonte: Gazzetta Ufficiale

Pubblicate in Gazzetta Ufficiale del 19 dicembre 2014 n. 294 suppl. ord. n. 95 le Tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall'ACI per il 2015.
Le seguenti tabelle comprendono le tariffe predisposte dall' ACI, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale entro il 31 dicembre di ogni anno e valide per l' anno successivo. Sono utilizzate per la determinazione del fringe-benefit, cioè della retribuzione in natura che deriva dalla concessione in uso ai dipendenti dei veicoli aziendali che vengono destinati ad uso promiscuo per esigenze di lavoro e per esigenze private.
In Allegato Gli importi relativi ai fringe benefit 2015:

Ti segnaliamo che puoi scaricare gratis dal BusinessCenter utili fac-simili in word di lettere per l’assegnazione e relativa autorizzazione all’uso dell’auto aziendale, sia per fini di servizio che ad uso promiscuo, e autorizzazione all’utilizzo dell’autovettura personale del dipendente con richiesta di rimborso km ACI.
 
Inoltre sempre sul sito del BusinessCenter puoi trovare due utili fogli di calcolo:
  1. Rimborso spese amministratore per utilizzo auto propria (excel)
    Utile Foglio di calcolo per la determinazione del rimborso spese chilometrico all'amministratore per l'utilizzo di auto propria. I costi chilometrici sono necessari per quantificare l'importo dei rimborsi spettante ai dipendenti o professionisti che utilizzano il proprio veicolo svolgendo attività a favore del datore di lavoro.
  2. Auto aziendale VS rimborso km (calcolo di convenienza)
    La stretta fiscale sulla deducibilità dei costi auto sta spingendo molte aziende a valutare la dismissione del parco auto e la corresponsione dei rimborsi chilometrici ai propri dipendenti. Il presente file calcola la convenienza fiscale tra le due ipotesi: acquisto auto aziendale in proprietà oppure utilizzo auto personale del dipendente con pagamento dei rimborsi chilometrici in base alle tariffe ACI.

Fonte: Gazzetta Ufficiale


1 FILE ALLEGATO:
Tabelle ACI 2015
TAG: Agenti e Rappresentanti 2024 Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze Deducibilità e detraibilità auto 2023