Domanda e Risposta Pubblicata il 04/10/2021

Tempo di lettura: 3 minuti

ISEE 2021 quali redditi vanno dichiarati ?

Anche se l'ISEE è precompilato con i dati dell'Agenzia la DSU va integrata con i redditi e i dati patrimoniali autocertificati dal contribuente. Vediamo come.



Per ottenere la certificazione ISEE in modalità precompilata, il reddito complessivo del dichiarante viene acquisito direttamente dai dati in possesso dell’Agenzia delle entrate. La DSU deve quindi essere integrata,  solo in alcune situazione specifiche in riferimento ad alcuni redditi.

 Entrano a far parte dell’ISEE tutti i redditi percepiti, compresi quelli esenti da imposta dai componenti del nucleo familiare.

 In particolare debbono essere dichiarati: 

 Debbono poi essere indicati i redditi da lavoro dipendente prestato all’estero tassati esclusivamente all’estero, in base alle vigenti convenzioni contro le doppie imposizioni.

Tratto dall' e-book "ISEE 2021 - 140 risposte a quesiti " di A. Donati - PDF 93 pagine

 Assegni di mantenimento

Sempre in riferimento alla componente reddituale entrano poi a far parte dell’ISEE anche tutti i trattamenti assistenziali e previdenziali percepiti, esclusi quelli direttamente erogati dall’INPS. 

 Redditi fondiari 

 In questo caso debbono essere dichiarati i beni non locati soggetti all’IMU, se non indicati nel reddito complessivo. L’obbligo di dichiarazione riguarda anche gli immobili posseduti all’estero. 

Per il valore da riportare si applicano le seguenti regole: 

 Poiché l’obbiettivo del nuovo ISEE è quello di evidenziare la reale disponibilità economica delle famiglie che intendono accedere alle prestazioni agevolate, dovranno infine essere dichiarate eventuali moto d

l'articolo è tratto dall' e-book "ISEE 2021 140 risposte a quesiti" di A. DONATI . III Edizione aggiornata 2021

Fonte: Fisco e Tasse


TAG: ISEE 2023 Indicatore situazione economica equivalente