Domanda e Risposta Pubblicata il 31/05/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Comunicazione preventiva distacco: come si fa?

Quali sono gli obblighi di comunicazione in caso di distacco di lavoratori stranieri in italia. Tutte le istruzioni e le circolari ministeriali



La normativa attualmente in vigore in tema di distacco transnazionale ( D. Lgs. n.136/2016, di recepimento della direttiva 2014/67/UE,)  pone l'obbligo per  l'impresa  straniera che distacca lavoratori  in  Italia di :

La comunicazione preventiva di distacco , a norma del decreto ministeriale 10.8.2016 , deve avvenire tramite il modello UNI_Distacco_UE, e contenere le seguenti informazioni:
a) dati identificativi dell'impresa distaccante;
b) numero e generalità dei lavoratori distaccati;
c) data di inizio, di fine e durata del distacco;
d) luogo di svolgimento della prestazione di servizi;
e) dati identificativi del soggetto distaccatario;
f) tipologia dei servizi;
g) generalità e domicilio eletto del referente di cui  al  comma 3, lettera b);
h) generalità del referente di cui al comma 4;
i) numero  del  provvedimento  di  autorizzazione  all'esercizio dell'attività  di  somministrazione,  in  caso  di  somministrazione transnazionale ove l'autorizzazione  sia  richiesta  dalla  normativa dello Stato di stabilimento.

Sono soggetti i datori di lavoro prestatori di servizi che da uno Stato membro intendano inviare in Italia il proprio personale, distaccandolo presso un'altra impresa, anche dello stesso gruppo, oppure, presso un'altra unità produttiva o un altro destinatario.

Tale adempimento, si applica anche alle agenzie di somministrazione.

I soggetti obbligati ad effettuare la comunicazione dovranno inserire i dati relativi al prestatore di servizi, al legale rappresentate, al soggetto distaccatario, ai lavoratori distaccati ed ai referenti ex articolo 10, commi 3 e 4 del D.lgs. 136/2016.
Le circolari INL  n.3/2016 e n.1/2017 forniscono tutti i chiarimenti  per la compilazione anche riferiti ai  casi particolari del trasporto su strada  .

Per accedere alla compilazione del modello è necessario possedere le credenziali di accesso al portale Cliclavoro, in qualità di "Azienda".

Il decreto e le circolari INL , come tutta la  principale normativa sul lavoro è raccolta nella Banca dati della CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO . Scopri la convenienza dell'Abbonamento scontato del 55%!

Ti potrebbe interessare anche l'ebook Lavoro all'estero - 320 risposte in 460 pagine di L. Rodella,  ricco di esempi e casi pratici.

 

Fonte: Fisco e Tasse


TAG: Stranieri in Italia Lavoro estero 2023 La rubrica del lavoro