Speciale Pubblicato il 15/05/2023

Tempo di lettura: 3 minuti

TG Finanza Agevolata - I bandi aperti o in apertura del mese di maggio 2023

di Ginanneschi dott. Marco

I bandi agevolati aperti dal mese di maggio anche in un breve video una nuova rubrica dedicata alla Finanza agevolata




Nel primo appuntamento con il TG di informazione di finanza agevolata si parlerà dei principali bandi aperti e di prossima apertura, ovvero:

  1. Le principali novità del bando “Nuova Impresa” promosso dalla Regione Lombardia;
  2. Bando “Parco Agrisolare” promosso dal MASAF
  3. Bando per la transizione ecologica degli organismi culturali e creativi “TOCC” promosso dal Ministero della cultura;
  4. Bando call for ideas promosso dalla fondazione TIM.

TG Finanza Agevolata - I bandi aperti o in apertura del mese di maggio 2023

L'articolo continua dopo la pubblicità

Nuova impresa Regione Lombardia

Le principali novità del bando nuova impresa sono le seguenti:

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000 euro.

Domande dalle ore 14.00 del 27 aprile 2023 fino alle ore 12.00 del 28 marzo 2024, salvo esaurimento fondi

Bando “Parco Agrisolare” promosso da MASAF

La misura “Parco Agrisolare” prevede un contributo a fondo perduto per la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale. 

Sono Soggetti beneficiari:

  1. imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
  2. imprese agroindustriali, in possesso di codice ATECO di cui all’Avviso da emanarsi;

c) indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole che svolgono attività indicate dal Codice civile e le cooperative o loro consorzi;

Il fondo possiede una dotazione finanziaria pari ad euro 993.031.470,19.

Siamo in attesa del Decreto attuativo, pertanto la misura è in “prossima apertura.”

“Transizione ecologica organismi culturali e creativi (TOCC)

La misura è promossa dal Ministero della Cultura (direzione generale creatività contemporanea) e gestita da Invitalia.

L’avviso pubblico ha come obiettivo quello di fornire supporto ai settori culturali e creativi, attraverso contributi finanziari, per realizzare attività, progetti o prodotti volti a contribuire all’azione per il clima.

Le agevolazioni sono rivolte alle micro e piccole imprese, in forma societaria di capitali o di persone, incluse le società cooperative, le associazioni non riconosciute, le fondazioni, le organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit, nonché agli enti del terzo settore, iscritti o in corso di iscrizione al “RUNTS”, che risultano costituiti al 31 dicembre 2021 e che operano nei settori culturali e creativi

L’incentivo può contare su una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro prevista dal PNRR. Le agevolazioni sono concesse esclusivamente sotto forma di contributi a fondo perduto e nella misura massima dell’80% del progetto di spesa ammissibile e, comunque, per un importo massimo pari a euro 75.000,00.

La proposta potrà essere presentata a partire dalle ore 12:00 dell’11 maggio 2023 ed entro e non oltre le ore 18:00 del 12 luglio 2023 attraverso il sito dell’ente gestore INVITALIA.

Call for Ideas – fondazione TIM

Fondazione TIM richiede di elaborare idee progettuali tese a garantire una risposta ai bisogni inclusivi della nostra società.

Call for ideas è rivolta ad enti filantropici, fondazioni di diritto privato e pubblico, associazioni riconosciute, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali senza scopo di lucro, organizzazioni di volontariato, università, enti religiosi ed enti pubblici.

Le idee e le proposte dovranno riferirsi ad almeno uno dei tre ambiti di intervento di seguito indicati:

Si considerano ammissibili esclusivamente le spese che risultano coerenti con le attività previste dal progetto effettuate nel periodo di esecuzione dello stesso, come indicato nel progetto e nel piano economico. Fondazione TIM riconoscerà ai beneficiari sino al 50% degli oneri pluriennali sostenuti per la realizzazione di investimenti in attrezzature, acquisti di immobili e/o ristrutturazioni, solo in quanto strettamente correlati e necessari alla completa realizzazione del progetto. Per tale motivo si richiede che l’eventuale acquisto di beni sia effettuato nel periodo di realizzazione del progetto.

È previsto il finanziamento di uno o più progetti fino ad un massimo di 700.000 euro. Verranno valutati più favorevolmente i progetti che possono disporre di un cofinanziamento pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto.

Scadenza: ore 14.00 del 10/07/2023



TAG: Agevolazioni per le Piccole e Medie Imprese PNRR - Next Generation EU e Recovery Fund