Speciale Pubblicato il 24/09/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Bonus 150 euro nel DL Aiuti ter e altre misure

di Redazione Fisco e Tasse

Approvato dal Governo il dl Aiuti ter. Nella bozza un nuovo bonus da 150 euro per dipendenti ,pensionati autonomi e altre categorie gia beneficiarie, con soglia piu bassa



Il Consiglio dei ministri ha   approvato venerdi 16 settembre 2022 il nuovo decreto "Aiuti TER"  per  il sostegno a famiglie e imprese contro il caro bollette e per la realizzazione del PNRR con una dotazione complessiva di 14 oltre miliardi. 

Dalla bozza del testo in discussione che attende ora la pubblicazione in Gazzetta  è emersa una importante novità: un nuovo bonus da 150 euro esente IRPEF   sulla falsariga di quello da 200 euro già in corso di erogazione. 

Sarà destinato come il precedente a lavoratori dipendenti, pensionati e lavoratori autonomi,  lavoratori a termine dello spettacolo, collaboratori sportivi , lavoratori domestici ecc.  

AGGIORNAMENTO 24.9  Decreto Aiuti ter pubblicato il 23 settembre: Leggi i dettagli in "150 euro una tantum:tutti i requisiti"

Questa volta il limite di reddito è  più basso: è fissato  a 20mila euro  annui di retribuzione  imponibile, 1538 euro mensili. 

Sono inclusi anche gli incapienti. 

Si tratta di circa 22 milioni di soggetti beneficiari  che dovrebbero riceverlo  a novembre 2022.

ATTENZIONE Per gli autonomi l'importo va ad aggiungersi a quello del precedente da 200 euro, pubblicato il 24 settembre in GU. Quindi 

  1. gli iscritti a gestione artigiani e commercianti 
  2. iscritti alla gestione separata INPS
  3. iscritti alla gestione agricoltura 
  4. e i professionisti iscritti alle casse private  

se in possesso anche di questo ulteriore requisito riceveranno in un unica soluzione 350 euro.  Per approfondire vedi    200 euro professionisti: ecco il decreto 

Di seguito le altre principali misure contenute nel DL Aiuti ter per le famiglie 

L'articolo continua dopo la pubblicità

Imprese: proroga crediti di imposta

In primo luogo da segnalare   la proroga  e l'ampliamento dei crediti di imposta  sui costi delle bollette  a nuove  categorie di imprese anche con bassi consumi di energia  . Vedi in merito tutti i dettagli nell'articolo  Aiuti ter credito energia potenziato.

Per approfondire le misure in vigore leggi Come si calcola il credito di imposta energia e gas per le imprese.

Famiglie: bonus sociale con soglia immutata

Sembrava molto probabile  ma non è presente invece l' innalzamento della soglia del valore ISEE entro la quale le famiglie piu svantaggiate economicamente e i soggetti con patologie fisiche che utilizzano macchinari collegati alla rete elettrica possono accedere al bonus bollette, ovvero i costi calmierati per gas ed energia elettrica.  Si ricorda che il bonus agisce come sconto automatico in bolletta effettuato dalle compagnie su indicazione dell'INPS e dell'Agenzia nazionale per l'energia ARERA.

 Leggi per maggiori dettagli Bonus sociale bollette regole e novità 2022 

Il tetto attualmente per il 2022 è stato fissato a 12000 euro dal DL Aiuti, invece  dei consueti  8265 euro.


Niente nuova Cassa integrazione

Si ipotizzavano   infine  nuove tranche di settimane di Cassa integrazione scontata per le aziende piu colpite dal caro energia, ma la misura invece non è presente nella bozza di decreto.

La Cisl  aveva proposto nei giorni scorsi all'interno di un pacchetto composito di misure  di aiuto al lavoro dipendente anche una Cassa integrazione dedicata alle aziende che non effettuano licenziamenti, sulla falsariga di quanto  previsto durante l'emergenza COVID. 

Bonus Trasporti

Il decreto 114 provvede all'ulteriore finanziamento di 10 milioni di euro  per il bonus trasporti  60 euro  con i quale i privati possono acquistare abbonamento ai mezzi di trasporto pubblico . Vedi in dettagli in Bonus 60 euro trasporti : tutte le regole



TAG: Le Riforme del Governo Draghi La rubrica del lavoro