Speciale Pubblicato il 04/08/2022

Tempo di lettura: 4 minuti

Il bando misterioso

di Redazione Fisco e Tasse

Il bando misterioso: il giallo per l'estate. Priscilla Giraldi, giovane commercialista “maga del contenzioso”, torna a cimentarsi nel ruolo di detective



Dopo la brillante risoluzione del cold case di Sara Schneider in “Doppio fondo”,  Priscilla Giraldi, giovane commercialista “maga del contenzioso”, torna a cimentarsi nel ruolo di detective per sciogliere un complicato intreccio di reati commessi ai danni delle proprietarie e del factotum di un’ex azienda agricola che punta a rinnovarsi in chiave eco-sostenibile e green.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Il bando misterioso è il secondo giallo di Antonella e Annalisa Donati la cui protagonista è una Commercialista di Roma. Leggero e allo stesso tempo coinvolgente, un libro da leggere sotto l'ombrellone: Il bando misterioso.

E se non vuoi perderti anche il primo caso di Priscilla ti consigliamo: Doppio Fondo


Una sintesi del bando misterioso

Al centro de “Il bando misterioso” c’è l’incarico professionale affidato a Priscilla dal vice questore Cosimo De Martino, il funzionario di Polizia conosciuto durante l’indagine sull’assassinio di Sara. De Martino, che ha apprezzato le sue doti di intuito, tenacia e competenza  professionale, le chiede di fornire una consulenza alla zia Lilly, una vivace settantenne rimasta vedova e recentemente rientrata dall’Inghilterra, ora stabilitasi assieme alla cognata Margaret in un casale vicino a un piccolo borgo a pochi passi da Roma immerso in un suggestivo panorama di colline, vallate, grotte antichissime e ruscelli. Lilly è alla ricerca  dei finanziamenti necessari al rilancio di un ristorante con annesso birrificio artigianale, proprio di lato al loro casale,  appena acquistati sull’onda dell’entusiasmo per la vita agreste. 

Sullo sfondo, le memorie storiche della civiltà etrusca e una tradizione gastronomica millenaria che le due lungimiranti signore intendono recuperare per dare un tocco di originalità alla loro struttura, “La Radura”, già nota durante la precedente gestione grazie alla sua vicinanza con una pista ciclabile molto frequentata da comitive di sportivi e ciclo-turisti.

Il bando misterioso è il secondo giallo di Antonella e Annalisa Donati la cui protagonista è una Commercialista di Roma. Leggero e allo stesso tempo coinvolgente, un libro da leggere sotto l'ombrellone: Il bando misterioso.

E se non vuoi perderti anche il primo caso di Priscilla ti consigliamo: Doppio Fondo


De Martino spiega a Priscilla che la zia Lilly vorrebbe partecipare ad un bando per l’assegnazione di fondi europei di prossima pubblicazione, ma dei cui meccanismi burocratici e autorizzativi sa poco o nulla. Animata da curiosità e zelo professionale Priscilla accetta immediatamente l’incarico e, su invito della stessa zia Lilly, si accinge a recarsi alla “Radura” per controllare la contabilità e accertarsi che ci siano i presupposti tecnici per la partecipazione al bando. Poco prima di partire viene però messa in guardia proprio dal vice questore: da alcune settimane in quella zona si sono verificate delle rapine in ville e fattorie generalmente ben dotate di beni e risorse economiche, a differenza della “Radura”, ancora in fase di consolidamento. Meglio comunque tenere gli occhi bene aperti e, in caso di dubbi o movimenti sospetti, avvisare subito le forze dell’ordine. Priscilla promette di vigilare e parte alla volta della “Radura” scortata dall’inseparabile amica Mara, esperta di fitness e istruttrice di tecniche di autodifesa, e da Ettore, il compagno a quattro zampe pronto a vegliare su di lei in ogni circostanza e che in questo caso  giocherà un ruolo di rilievo negli snodi più delicati della vicenda.

Quella che avrebbe dovuto essere una piacevole gita in campagna inizia immediatamente ad acquisire i colori della suspense quando Lorenzo Bittiè, l’anziano factotum dell’ex azienda agricola diventato anche cuoco per Lilly e Margaret, chiede aiuto a Priscilla per risolvere una pericolosa quanto indefinita questione di conti in cui è implicato un suo caro amico residente a Roma. La scrupolosa commercialista vorrebbe saperne di più, ma purtroppo non c’è tempo per le spiegazioni: solo poche ore dopo averlo incontrato, nel corso di una nottata densa di pioggia e di misteri, Lorenzo perde la vita in circostanze poco chiare. E’ stato ucciso? E chi è stato a colpirlo? La banda di malviventi che funesta quella zona con violente rapine in villa, oppure qualcuno che ce l‘aveva con lui per altri motivi? E che ruolo hanno negli avvenimenti il suo amico misterioso e la sua protetta Nicoletta, giovane e bellissima pasticcera della trattoria, scomparsa in tutta fretta dalla “Radura” proprio pochi giorni prima?

Fedele alla parola data a Lorenzo e determinata ad andare al fondo di ogni mistero, Priscilla si metterà sulle tracce dell’amico romano di Bittiè e della misteriosa  Nicoletta, usando numeri e documenti contabili come strumento per interpretare i fatti e comprendere azioni e motivazioni delle persone implicate nella vicenda. 

Ne “Il bando misterioso” si ritrovano alcuni dei personaggi più caratteristici del libro precedente, Il doppio fondo, come la logorroica condomina Onorina Ceccarelli o la tragicomica signorina De Lellis, e se ne scoprono di nuovi come il frizzante duo delle italo-inglesi Lilly e Margaret, la volitiva comandante dell’Arma Rosa Carduccio, l’irreprensibile pubblico ministero Luigi Varnelli, le malevole colleghe di Nicoletta e la stessa pasticcera, enigmatica figura che si aggira lungo tutto il retroscena del racconto. Ad arricchire la trama gli interventi in prima persona di Ettore, che restituisce uno sguardo sulle vicende dal suo punto di vista canino, le proiezioni oniriche di Priscilla, che avranno una parte non secondaria nella risoluzione del giallo, e la presenza/assenza di Andrea Schneider, il bel fotografo momentaneamente impegnato per lavoro in Giappone, con il quale anche a distanza si intrecciano i sentimenti di Priscilla.

Conoscere le autrici attraverso un video

Se volete conoscere le autrici e la presentazione del libro Doppio Fondo ecco un bel video!




TAG: Recensiti per voi