Speciale Pubblicato il 20/09/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Guida al terzo settore

di Rag. Lumia Luigia

Una bussola per l’universo del terzo settore aggiornato con i diversi interventi nomativi e di prassi al 31 agosto 2021



La Guida al Terzo Settore, pubblicato l'8 settembre 2021 è un ebook in pdf di 115 pagine, giunto alla sua IV edizione. Autore Cinzia De Stefanis

 Aggiornatissimo e completo tratta del:

L'articolo continua dopo la pubblicità

Acquista l'ebook Guida del terzo Settore -  eBook con tutte le novità dei nuovi Decreti attuativi sulla riforma del terzo settore e impresa sociale

La guida al Terzo Settore in breve

La riforma del terzo settore e delle imprese sociali, emanata nel 2017, è in parte entrata in vigore e a breve otterrà un nuovo impulso con l’attivazione del registro unico del testo settore. 

 Il testo vuole porsi come una bussola per l’universo del terzo settore aggiornato con i diversi interventi nomativi e di prassi che sono intervenuti dal 2017, anno dell’avvio della riforma per gli Ets .

L’ebook affronta in modo analitico, con opportuni schemi  di sintesi, sia il Codice del terzo settore sia la nuova impresa sociale.

In particolare, esamina le attività di interesse generale che gli enti del Terzo settore, diversi dalle imprese sociali, incluse le cooperative sociali, devono esercitare in via esclusiva o principale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Ma gli gli Ets possano esercitare anche attività diverse, a condizione che ciò sia espressamente previsto in statuto e che tali attività siano secondarie e strumentali rispetto a quelle di interesse generale.  E’ con il decreto Ministeriale del 19 maggio 2021 n. 107 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 26/07/2021 n. 177) che il Ministero del lavoro ha stabilito i criteri e i limiti ai fini dell’esercizio delle attività diverse da parte degli enti del Terzo settore, e ha dato quindi attuazione all’articolo 6 del Dlgs n. 117/2017 (codice del terzo settore). E questa novità è espressamente trattata nel testo. 

Inoltre, vengono analizzate le regole della vita associativa a quelle amministrative degli enti del terzo settore. Come d’altronde, viene approfondito il ruolo del volontariato e i centri di servizio per il volontariato. 

Accanto all’esame della disciplina contenuta nel codice del terzo settore, l’autore non dimentica di  approfondire anche gli aspetti fiscali da applicare ai diversi enti del terzo settore. Tratteggiando, le disposizioni in materia di imposte sui redditi, il regime forfetario degli enti non commerciali e infine l’applicazione in misura fissa delle imposte di bollo, di registro, ipotecarie e catastali e tasse sulle concessioni governative nella redazione degli atti costitutivi (e modifiche statutarie), comprese le operazioni di fusione, scissione o trasformazione poste in essere da enti del Terzo settore (con inclusione delle cooperative sociali ed esclusione delle imprese sociali costituite in forma di società).

Infine, un capito ad hoc è dedicato agli adeguamenti statutari rinviati al 31 maggio 2022 per adeguare gli enti alle norme del codice del terzo settore. 



TAG: Recensiti per voi Terzo Settore e non profit