Speciale Pubblicato il 01/03/2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Un esempio di Nota Integrativa abbreviata al Bilancio d'esercizio

di Staff di Fiscoetasse

Bilancio di esercio: ecco un fac-simile di Nota Integrativa in forma abbreviata con le novità applicabili agli esercizi aventi inizio dal 01/01/2016



Con il DLgs.139/2015, attuativo della Direttiva n. 2013/34/UE in materia di bilancio d’esercizio, sono state “aggiornate” le informazioni da riportare nella Nota integrativa, applicabili agli esercizi aventi inizio a partire dal 01/01/2016.

Il quadro disegnato dal DLgs.139/2015 prevede, quindi, 3 tipologie di bilancio:

Secondo l’art.12 del Decreto in esame le nuove disposizioni: “… entrano in vigore dal 1° gennaio 2016 e si applicano ai bilanci relativi agli esercizi finanziari aventi inizio a partire da quella data”. Pertanto, per i soggetti con esercizio “solare” le stesse sono applicabili dal bilancio dell’esercizio 2016.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Pubblichiamo un fac-simile di Nota Integrativa in forma abbreviata estratto dal nostro Software Bilancio d'esercizio in vendita a prezzi competitivi con assistenza inclusa!

GB Software Bilancio d'esercizio ti permette di elaborare il fascicolo di bilancio così come previsto dalla normativa: Bilancio e Nota Integrativa in XBRL , Relazione sulla gestione, Relazione sindaci e Verbale Assemblea in PDF/A, scopri di più!

Leggi anche:

Fac-simile di Nota Integrativa in forma abbreviata

La Nota Integrativa costituisce, secondo l' art. 2423 del c.c., parte integrante del Bilancio d'esercizio ed ha la funzione di descrivere e informare i destinatari del Bilancio sull'origine e le caratteristiche dei valori quantitativi indicati e sulle modalità con cui la gestione si è svolta.

Per i Bilanci approvati a partire dal 1° marzo 2016 è vigente l'obbligo di codificare in formato XBRL anche la Nota Integrativa (in aggiunta ai prospetti di Stato Patrimoniale e Conto Economico).
La nuova tassonomia integrata è vigente per tutte le società di capitali italiane tenute alla redazione del Bilancio, ad eccezione di quelle che utilizzano i principi contabili internazionali, per il deposito al Registro Imprese dei conti annuali riferiti a periodi amministrativi chiusi a partire dal 31 Dicembre 2015.

Ecco un utile Fac-simile di Nota Integrativa in forma Abbreviata in formato word
elaborato dal nostro Software GB Bilancio d'esercizio, vieni a scoprire tutte le sue caratteristiche!

Le principali novità di GB Software Bilancio d'esercizio

Le novità di maggior rilievo, relativamente al Software GB Bilancio Europeo, riguardano la gestione della “ Nota Integrativa ”.
Infatti la procedura è stata integrata con numerose funzionalità che ne permettono un agevole compilazione:

Vieni a scoprire subito tutte le sue caratteristiche a acquistalo ad un prezzo promozionale, assistenza inclusa!



TAG: Il bilancio d'esercizio 2023