HOME

/

CONTABILITÀ

/

IL BILANCIO D'ESERCIZIO 2023

/

UN ESEMPIO DI RELAZIONE SULLA GESTIONE AL BILANCIO DI ESERCIZIO

Un esempio di Relazione sulla gestione al bilancio di esercizio

Ecco un fac-simile di Relazione sulla gestione del Bilancio d'esercizio al 31.12.2015 e le novità applicabili agli esercizi aventi inizio dal 01.01.2016

Ascolta la versione audio dell'articolo
La Relazione sulla Gestione è il documento redatto dagli Amministratori/dall’Amministratore Unico contenente le informazioni sull’andamento della gestione e sulla situazione della società e deve essere allegato al bilancio d’esercizio.
La relazione deve indicare i settori in cui ha operato la società (anche attraverso imprese controllate o collegate), con riferimento ai costi, ai ricavi e agli investimenti.
Come abbiamo già esposto nel nostro articolo Un esempio di Nota Integrativa in forma abbreviata, con il DLgs.139/2015, attuativo della Direttiva n. 2013/34/UE in materia di bilancio d’esercizio, sono state “aggiornate” le informazioni da riportare nella Nota integrativa, applicabili agli esercizi aventi inizio a partire dal 01/01/2016, mentre per quanto concerne la relazione sulla gestione, si ha solo la soppressione dell’informativa sui fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio prevista dal n. 5 dell’art. 2428 c.c., essendo stata inserita, tale informativa, nella nota integrativa come disposto dalla direttiva 34.

Si ricorda che le nuove disposizioni si applicano a partire dal 1°gennaio 2016, ovvero, per le società con esercizio coincidente con l’anno solare, dal Bilancio 2016.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Pubblichiamo un fac-simile di Relazione sulla Gestione estratto dal nostro Software Bilancio d'esercizio in vendita a prezzi competitivi con assistenza inclusa!
GB Software Bilancio d'esercizioti permette di elaborare il fascicolo di bilancio così come previsto dalla normativa: Bilancio e Nota Integrativa in XBRL , Relazione sulla gestione, Relazione sindaci e Verbale Assemblea in PDF/A, scopri di più!

1) Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio

Con il D.lgs. 139/2015 è stata abrogata la disposizione che prevedeva l'obbligo di indicare, nella Relazione sulla gestione, i fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio (n. 5 comma 3 art. 2428 c.c.).
La modifica è dovuta al fatto che al comma 1 dell'art. 2427 del codice civile è stato inserito il nuovo n. 22-quater) in cui si prevede che, la natura e l'effetto patrimoniale, finanziario ed economico dei fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio vanno ora indicati nella Nota Integrativa.
Alla luce delle predette modifiche, si riepiloga il contenuto della Relazione sulla Gestione, come previsto dall'art. 2428 del c.c.:
Comma 1
Il bilancio deve essere corredato da una relazione degli amministratori contenente un'analisi fedele, equilibrata ed esauriente della situazione della società e dell'andamento e del risultato della gestione, nel suo complesso e nei vari settori in cui essa ha operato, anche attraverso imprese controllate, con particolare riguardo ai costi, ai ricavi e agli investimenti, nonché una descrizione dei principali rischi e incertezze cui la società e' esposta.
Comma 2
L'analisi di cui al primo comma e' coerente con l'entità e la complessità degli affari della società e contiene, nella misura necessaria alla comprensione della situazione della società e dell'andamento e del risultato della sua gestione, gli indicatori di risultato finanziari e, se del caso, quelli non finanziari pertinenti all'attività specifica della società, comprese le informazioni attinenti all'ambiente e al personale. L'analisi contiene, ove opportuno, riferimenti agli importi riportati nel bilancio e chiarimenti aggiuntivi su di essi.
Comma 3
Dalla relazione devono in ogni caso risultare: 1) le attività di ricerca e di sviluppo; 2) i rapporti con imprese controllate, collegate, controllanti e imprese sottoposte al controllo di queste ultime; 3) il numero e il valore nominale sia delle azioni proprie sia delle azioni o quote di società controllanti possedute dalla società, anche per tramite di società fiduciaria o per interposta persona, con l'indicazione della parte di capitale corrispondente; 4) il numero e il valore nominale sia delle azioni proprie sia delle azioni o quote di società controllanti acquistate o alienate dalla società, nel corso dell'esercizio, anche per tramite di società fiduciaria o per interposta persona, con l'indicazione della corrispondente parte di capitale, dei corrispettivi e dei motivi degli acquisti e delle alienazioni; 5) (numero abrogato dall'art. 6, comma 11 decreto legislativo 18 agosto 2015 n. 139) (1); 6) l'evoluzione prevedibile della gestione; 6-bis) in relazione all'uso da parte della società di strumenti finanziari e se rilevanti per la valutazione della situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato economico dell'esercizio: a) gli obiettivi e le politiche della società in materia di gestione del rischio finanziario, compresa la politica di copertura per ciascuna principale categoria di operazioni previste; b) l'esposizione della società al rischio di prezzo, al rischio di credito, al rischio di liquidità e al rischio di variazione dei flussi finanziari.
Comma 4
Dalla relazione deve inoltre risultare l'elenco delle sedi secondarie della società.

2) La Struttura del documento Relazione sulla Gestione di GB Software Bilancio d'esercizio

  • un testo base, lo stesso per ogni ditta. Il testo base può essere liberamente modificato e personalizzato in base alle esigenze.
  • una parte tabellare. I prospetti di riepilogo dei principali dati economici e finanziari sono integrati alla contabilità, mentre gli indici di bilancio sono calcolati automaticamente dalla procedura: all’apertura del documento i dati sono sempre proposti in linea con le registrazioni effettuate. Alcune tabelle devono essere invece compilate da input.
e presenta le seguenti caratteristiche:
  • Strumento di Office Automation integrato
    L’inserimento e la personalizzazione dei testi è semplice e intuitiva.
  • Due diversi “punti di partenza”
    Puoi personalizzare il testo base proposto da GB o partire da un documento completamente vuoto, nel quale riportare integralmente o parzialmente contenuti esterni.
  • Possibilità di elaborare più versioni dello stesso documento
    Puoi salvare il documento più volte e decidere in un secondo momento quale effettivamente utilizzare per la produzione del PDF/A.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DETERMINAZIONE DEL REDDITO · 24/04/2024 Deducibili le perdite su crediti anche se derivanti da un comportamento antieconomico

Secondo la Corte di Cassazione la palese antieconomicità di una perdita su crediti non ne inficia la deducibilità, se la perdita è sostenuta da elementi certi e precisi

Deducibili le perdite su crediti anche se derivanti da un comportamento antieconomico

Secondo la Corte di Cassazione la palese antieconomicità di una perdita su crediti non ne inficia la deducibilità, se la perdita è sostenuta da elementi certi e precisi

Impugnativa Bilanci: chiarimenti sul requisito della chiarezza

La società ha l'onere di provare il requisito della chiarezza in caso di contestazione del bilancio. Ordinanza n 1087/2024 della Cassazione

Impugnativa Bilancio: la Cassazione chiarisce i termini

Con sentenza n 10521/2024 viene chiarito il perimetro della decadenza dell'impugnativa del bilancio approvato

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.