Speciale Pubblicato il 16/10/2012

Tempo di lettura: 2 minuti

Riforma del Lavoro - La responsabilità solidale nei contratti di appalto e subappalto

di Rag. Giorgi Giuseppina

La riforma del Lavoro "Fornero" e il "decreto sviluppo" hanno introdotte sostanziali modifiche in materia di responsabilità solidale nei contratti d'appalto e subappalto di opere e servizi.



L'ambito di azione della responsabilità solidale, nei contratti di appalto e subappalto,  comprende i crediti retributivi, compreso il trattamento d fine rapporto, i crediti previdenziali (INPS) e assistenziali (INAIL) nonché le ritenute sui redditi di lavoro dipendete e sull'IVA.

Rientrano in tale  normativa anche i contratti di appalto per le pulizie, per il servizio mensa, per i servizi di manutenzione (elettrica, impianti, condizionamento, caldaie, estintori), ecc..

La responsabilità solidale viene meno se l'appaltatore verifica acquisendo, prima del pagamento del corrispettivo, la documentazione che provi che gli adempimenti retributivi, previdenziali, assistenziali, fiscali ed IVA, scaduti alla data del pagamento, sono stati correttamente eseguiti dal subappaltatore.

L'inosservanza di tale modalità, con la "non correttezza" dei versamenti IRPEF ed IVA da parte dell'appaltatore e degli eventuali subappaltatori è punita con una sanzione a carico del committente compresa tra 5.000 e 200.000 euro.
 

L'articolo continua dopo la pubblicità

Vai al blog per leggere l'articolo completo

La responsabilità solidale nei contratti di appalto e subappalto di opere e servizi.

Per tenerti aggiornato su tutte le novità del lavoro Abbonati alla Settimana del Lavoro

La Circolare Settimanale del Lavoro è redatta in forma piana e divulgativa pensata per l’aggiornamento della clientela o dei collaboratori del Consulente del Lavoro. Con contenuti esaurienti, chiari e affidabili, sarà suddivisa in diverse sezioni:

Invio settimanale Lunedì.

I Commenti di Fisco e Tasse quattro volte alla settimana illustrano la Giurisprudenza e Prassi del periodo in materia Fiscale e del Lavoro : leggiamo e commentiamo sentenze e circolari per renderli facili e immediatamente utilizzabili. Quattro invii settimanali: due commenti dedicati al Fisco e due al Lavoro.

L'archivio all'abbonamento La Settimana del Lavoro è sempre disponibile nell'area riservata dell'utente e viene inviata anche per email per l'eventuale invio alla propria clientela.

CLICCA QUI E VAI ALLA PROMOZIONE DELLA SETTIMANA DEL LAVORO



TAG: Lavoro Dipendente Jobs Act: novità dipendenti e autonomi Appalti e Contratti pubblici