Speciale Pubblicato il 09/07/2012

Tempo di lettura: 2 minuti

Beni in uso a soci o familiari: i chiarimenti del 15.6.2012

di Dott. Raffaele Pellino

Con la recente C.M. 24/2012 del 15 Giugno scorso, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’indeducibilità non si applica ai beni concessi in godimento per i quali il TUIR prevede già una deducibilità ridotta



Per i beni concessi in godimento (a condizioni più favorevoli rispetto a quelle di mercato) c’è tempo fino al 30/11/2012 (2° acconto) per ricalcolare l’acconto senza l’applicazione di sanzioni. Esclusi dalla nuova tassazione i beni concessi in benefit a dipendenti, lavoratori autonomi ed ai soci di società semplici nonché quelli utilizzati da enti non commerciali per l’attività istituzionale.
Sono queste alcune delle principali indicazioni previste dalla C.M. 24/2012 che fornisce chiarimenti riguardo la disciplina della concessione in godimento dei beni a soci o familiari.
L’Agenzia, infatti, senza entrare nel merito dell’ adempimento procedurale (comunicazione all’anagrafe tributaria) ha precisato che :

L’indeducibilità trova una deroga in tutti i casi in cui siano concessi in godimento beni per i quali il TUIR prevede già una limitazione alla deducibilità (es. autoveicoli). In pratica l’ importo indeducibile si determina applicando ai costi relativi al bene concesso in godimento la percentuale derivante dal rapporto tra l’eccedenza del valore normale sul corrispettivo ed il medesimo valore normale. Il costo indeducibile così calcolato dovrà essere rapportato al periodo di godimento. Al riguardo, l’agenzia precisa, inoltre, che:


Ai fini della decorrenza si rammenta, infine, che la disposizione in esame si applicano ai soggetti con esercizio solare a decorrere dal 2012; mentre ai soggetti con esercizio non coincidente con l’anno solare a decorrere dal periodo d’imposta successivo alla data di entrata in vigore della legge (ovvero il 18/09/2011). Ciò significa, ad esempio che per un soggetto con esercizio 1° luglio 2011 – 30 giugno 2012, le nuove norme trovano applicazione dal 1° luglio 2012.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per ulteriori dettagli ed esempi puoi scaricare la nostra Circolare del Giorno:

Beni in godimento a soci o familiari: i chiarimenti delle Entrate


TAG: Determinazione del Reddito Oneri deducibili e Detraibili