Speciale Pubblicato il 26/07/2011

Tempo di lettura: 3 minuti

Contabilità semplificata ampliata dal Decreto Sviluppo 2011

di Globa Violeta

Il Decreto Sviluppo 2011 aumenta i limiti per la tenuta della contabilità semplificata



Accesso alla contabilità semplificata per una più ampia platea di imprese. Il D.L. n. 70/2011 (c.d. “Decreto Sviluppo”), convertito dalla L. n. 106/2011, ha infatti aumentato i limiti di ricavi entro i quali è possibile usufruire di questo regime contabile, riservato a imprese individuali, società in nome collettivo, società in accomandita semplice e esercenti attività commerciale. In particolare, il regime semplificato sarà adottato “naturalmente” qualora i ricavi conseguiti nell’anno precedente non siano superiori a:


I soggetti in regime semplificato, inoltre, possono dedurre nel periodo d’imposta in cui ricevono la fattura, l’intero costo delle singole spese relative a due esercizi, se di importo non superiore a € 1.000. L’agevolazione si riferisce alle fatture per contratti a corrispettivi periodici, relativi a spese di competenza di due periodi d’imposta.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Tenuta della contabilità semplificata

In base all’art. 18 del DPR n. 600/73 è prevista la possibilità da parte delle:

di adottare “naturalmente” il regime di contabilità semplificata qualora i ricavi conseguiti in un anno intero non siano superiori a:


In tale ipotesi, il regime “semplificato” è applicabile dall’anno successivo.
Per effetto delle modifiche introdotte dall’art. 7 comma 2 lett. m) del D.L. n. 70/2011, convertito dalla L. n. 106/2011, la tenuta della contabilità semplificata è ora consentita qualora nell’anno precedente non sia stato superato il seguente nuovo limite di ricavi:

 Si evidenzia, inoltre, che:

Si rammenta infine, che la modifica in esame non interessa i lavoratori autonomi per i quali il regime di contabilità semplificata è applicabile a prescindere dall'ammontare dei compensi conseguiti nell'anno precedente.

Vantaggi e svantaggi del regime contabile semplificato

I vantaggi collegati all’applicazione del regime contabile semplificato sono i seguenti:

 
Le imprese che optano per il regime contabile semplificato devono tenere, invece, i registri IVA (acquisti e vendite) e il registro dei beni ammortizzabili, che può essere omesso nel caso in cui le annotazioni relative a tali beni sono effettuate sul registro IVA acquisti.
Gli svantaggi derivanti dall’applicazione del regime di contabilità semplificata sono i seguenti:

Esercizio contemporaneo di più attività

Per le imprese che esercitano contemporaneamente prestazioni di servizi e altre attività è necessario fare riferimento:



TAG: Regimi Contabili