×
HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

TERZO SETTORE 2026: CIRCOLARE ADE IN CONSULTAZIONE FINO AL 23 GENNAIO

Terzo Settore 2026: circolare Ade in consultazione fino al 23 gennaio

Le Entrate pubblicano in consultazione fino al 23 gennaio la circolare sul terzo settore

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le Entrate con un comunicato stampa annunciano la consultazione pubblica, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, per la bozza di circolare sulla disciplina fiscale degli enti del Terzo settore iscritti nel Registro unico nazionale del Terzo settore (Runts). 

In particolare, il documento fornisce i primi chiarimenti sulle disposizioni del Codice del Terzo settore, come recentemente modificato dal Dlgs n.186/2025, in materia di imposte sui redditi e sulla qualificazione fiscale degli enti iscritti nel Runts. 

Vine precisato che lo scopo della consultazione è consentire all’Agenzia di valutare i contributi pervenuti, al fine di recepirli eventualmente nella versione definitiva della circolare.
Attenzione al fatto che i soggetti interessati a partecipare possono:

  • inviare osservazioni e proposte di modifica o di integrazione da oggi, 19 dicembre, fino a venerdì 23 gennaio 2026
  • all’indirizzo e-mail [email protected]

Pe ri contributi le Entrate richiedono l’utilizzo del seguente schema:

  • Tematica/Paragrafi della circolare 
  • interessati/Osservazioni/Contributi.

Al termine della consultazione, l’Agenzia pubblicherà i commenti ricevuti, fatta eccezione per quelli contenenti espressa richiesta di non divulgazione.

Il documento è destinato a rappresentare un punto di riferimento per l’interpretazione e l’applicazione delle misure fiscali che entreranno in vigore dal 2026.

Tra gli altri nel documento si da spazio alle nuove norme fiscali, con riferimento alla qualificazione fiscale degli Ets, e al trattamento, ai fini delle imposte sui redditi, delle attività di interesse generale, diverse e raccolta fondi. 

Viene dato inoltre rilievo alle novità dell’articolo 79 Cts, chiamato a definire i criteri di qualificazione fiscale delle attività di interesse generale (commi 2 e 2-bis) e dell’Ets nel suo complesso (comma 5). 

Si rimanda alla bozza per tutti gli altri dettagli.

Per supportare gli Enti del Terzo Settore (ETS) nella verifica della loro natura commerciale ti segnaliamo il tool excel Test commercialità Enti del Terzo settore | Excel utile Dashboard interattiva in excel per valutare la natura commerciale degli ETS e calcolare il pro-rata IVA, aggiornato al D.L. 84/2025.

Ti segnaliamo il Percorso formativo accreditato per Commercialisti:

Inoltre ti consigliamo i Corsi online in partenza a febbraio e marzo:

Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati, tra questi ti segnaliamo:

Fonte immagine: Foto di Gerd Altmann da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

APPRENDISTATO E TIROCINI 2025 · 30/01/2026 Progetti per l’Autoimpiego: aperti gli accreditamenti per gli enti formativi

Opportunità dal PNRR per soggetti Formatori: Progetto autoimpiego Cento Nor e Resto al SUd dal DL Coesione per donne giovani, SUD, gestito da Ente microcredito e Invitalia

Progetti per l’Autoimpiego: aperti gli accreditamenti per gli enti formativi

Opportunità dal PNRR per soggetti Formatori: Progetto autoimpiego Cento Nor e Resto al SUd dal DL Coesione per donne giovani, SUD, gestito da Ente microcredito e Invitalia

Terzo settore: il RUNTS, le Entrate ricordano cosa contiene

Entro il 23 gennaio c'è stata la consulatazione per la circolare sugli ETS. Riepiloghiamo il contenuto del RUNTS

Regime forfettario ETS: soglia a 85.000 euro per APS e ODV

Le ODV e le APS con ricavi sotto 85.000 euro dal 2026 possono accedere al regime forfettario agevolato previsto dal Codice del Terzo Settore

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.