HOME

/

FISCO

/

RIFORMA FISCALE 2023-2024

/

MODELLO 770: SEMPLIFICAZIONE CON IL DECRETO ADEMPIMENTI

Modello 770: semplificazione con il Decreto Adempimenti

Nel decreto Semplificazione adempimenti n. 1 2024 in attuazione della riforma fiscale, si prevedono novità relative alla dichiarazione annuale dei sostituti Modello 770

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Decreto  Razionalizzazione e semplificazione degli adempimenti tributari n. 1 2024  è  in vigore, con molte novità e semplificazioni amministrative .

Il decreto è uno dei provvedimenti legislativi che attuano la riforma fiscale prevista dalla legge delega 111 2023. e introduce molte novità sul calendario e le modalità degli adempimenti in ambito tributario .

Tra le novità da segnalare in primo luogo il nuovo calendario dei termini di presentazione della Dichiarazioni fiscali, per cui:

  • è anticipato dal 30 novembre al 30 settembre il termine per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi e di IRAP,
  • è  anticipato , all’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta, il termine per le dichiarazioni dei soggetti Ires.

Per quanto riguarda gli adempimenti dei sostituti di imposta è prevista, all'art 16 una alternativa alla compilazione e presentazione del Modello 770 ovvero la dichiarazione  annuale dei compensi erogati.

La nuova norma , rivolta in particolare alle micro imprese, prevede:

  • a partire dai versamenti relativi ai 770 del 2025,  
  • in forma sperimentale e facoltativa
  •  la possibilità per i datori di lavoro   di comunicare  i dati  relativi alle ritenute alla fonte  sui compensi per  lavoro dipendente o autonomo, direttamente al momento dei versamenti mensili,  indicando anche l’importo delle ritenute e delle trattenute operate, gli eventuali importi a credito e gli altri dati individuati con il provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate. 

Questa forma di comunicazione sarà equiparata a tutti gli effetti all’esposizione sul 770.

Potranno aderire a questo regime semplificato i sostituti d'imposta con  non più di 5 dipendenti calcolati  al 31 dicembre dell’anno precedente. Qusto numero potrà essere modificato in aumento con un provvedimento  del direttore dell'Agenzia delle Entrate.

Al  comma 4 dell'art 16  DLgs. 1/2024,  si prevede inoltre che il pagamento delle ritenute e delle trattenute  sia effettuato con  modello F24 attraverso  i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

La trasmissione dei dati e il versamento delle ritenute/trattenute possono essere effettuati direttamente dai sostituti d’imposta o tramite gli intermediari

l'adesione, facoltativa come detto  non richiede l'esercisio dell'opzione ma si realizza per comportamento concludente ed è vincolante per l’inter anno d’imposta 

L'Agenzia delle Entrate in definirà in dettaglio di dati  da comunicare e le modalita per la trasmissione in un apposito provvedimento.

Dichiarazione annuale sostituti di imposta (Modello 77)

Giova forse ricordare che il Modello 770 è la dichiarazione che serve per comunicare le ritenute alla fonte operate su :

- somme o valori soggetti a ritenute alla fonte su redditi di capitale;

- compensi per avviamento commerciale;

- contributi ed enti pubblici e privati;

- riscatti da contratti di assicurazione sulla vita, premi, vincite ed altri proventi finanziari compresi quelli che derivano da partecipazioni a organismi di investimento collettivo in valori mobiliari di diritto estero;

- utili e altri proventi equiparati derivanti da partecipazioni in società di capitali;

- titoli atipici;

- redditi diversi;

- in generale somme o valori a cui si applicano ritenute alla fonte in base a diverse disposizioni normative.

La dichiarazione 770 riguarda diverse tipologie di contribuenti ovvero

  • le società di capitali residenti nel territorio dello Stato;
  • gli enti commerciali equiparati alle società di capitali residenti nel territorio dello Stato;
  • gli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato;
  • le associazioni non riconosciute, i consorzi, le aziende speciali istituite ai sensi della Legge 142/1990;
  • le società e gli enti di ogni tipo, con o senza personalità giuridica, non residenti nel territorio dello Stato;
  • i Trust;
  • i condomìni;
  • le società di persone residenti nel territorio dello Stato;
  • le società di armamento residenti nel territorio dello Stato;
  • le società di fatto o irregolari residenti nel territorio dello Stato;
  • le società o le associazioni senza personalità giuridica costituite fra persone fisiche per l’esercizio in forma associata di arti e professioni residenti nel territorio dello Stato;
  • le aziende coniugali, se l’attività è esercitata in società fra coniugi residenti nel territorio dello Stato;
  • i gruppi europei d’interesse economico (GEIE);
  • le persone fisiche che esercitano imprese commerciali o imprese agricole;
  • le persone fisiche che esercitano arti e professioni;
  • le amministrazioni dello Stato;
  • i curatori fallimentari, i commissari liquidatori, gli eredi che non proseguono l’attività del sostituto d’imposta estinto.
Fonte immagine: Foto di mohamed Hassan da Pixabay

Tag: 770/2022: LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI 770/2022: LA DICHIARAZIONE DEI SOSTITUTI RIFORMA FISCALE 2023-2024 RIFORMA FISCALE 2023-2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 25/04/2024 I reati fiscali nel decreto sanzioni tributarie – parte 3

Riforma fiscale e Schema di Decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario (terza parte speciale)

I reati fiscali nel decreto sanzioni tributarie – parte 3

Riforma fiscale e Schema di Decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario (terza parte speciale)

Irpef dipendenti: slitta il decreto su bonus tredicesime

Novità in discussione in Consiglio dei Ministri sull'IRPEF dipendenti: aumento trattamento integrativo per i redditi bassi, esenzione contributi ai fondi bilaterali...

Irpef autonomi: il Governo fa slittare l'annunciato Dlgs

Nessuna traccia nel CdM n 78 dell'annunciato Dlgs con le novità su irpef autonomi e dipendenti oltre che sul reddito di impresa: si attendono ufficiali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.