HOME

/

FISCO

/

RIFORME DEL GOVERNO MELONI

/

ASSUNZIONI NEET UNDER 30 2023: PRECISAZIONI INPS

Assunzioni NEET under 30 2023: precisazioni INPS

Tutte le istruzioni per il bonus retributivo per l'assunzione di disoccupati under 30 iscritti a Garanzia Giovani. Possibile reinvio per il cumulo con esonero IVS

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dallo scorso   31 luglio sono partite le prenotazioni dei contributi per le assunzioni di giovani under 30, che non studiano e non lavorano (cd. NEET),effettuate o da effettuare tra il 1° giugno e il 31 dicembre 2023 , come previsto dall'art 27 del decreto lavoro 48 2023 

Inps ha pubblicato le istruzioni complete in merito nella circolare 68 del 21 luglio 2023, a seguito dell'emanazione del decreto attuativo ANPAL 189 2023 che ha ripartito le risorse tra le Regioni  e province autonome. E' stato pubblicato inoltre il 10 agosto il messaggio 2973 con precisazioni in merito all'applicazione in cumulo con l'esonero parziale dei contributi IVS del 6 o 7% .(vedi ultimo paragrafo)

Ricordiamo di seguito gli aspetti principali dell'agevolazione e  vediamo le nuove precisazioni INPS  e di ANPAL.

Incentivo assunzioni NEET 2023 

L'incentivo si rivolge ai datori di lavoro privati che assumano giovani disoccupati da almeno sei mesi o senza titolo di studio che siano, registrati al programma operativo nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani"  in attuazione dell'iniziativa  europea Garanzia Giovani. 

Il nuovo incentivo  non ha la forma dell'esonero contributivo bensì  di  un   contributo  pari al 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali .

Questo significa che l'importo  potrà variare  di mese in mese, anche sulla base della fruizione di  eventuali indennità Inps da parte del lavoratore.

Sono agevolate le  assunzioni  con:

  • contratto a tempo indeterminato, anche in somministrazione e 
  • contratto  di apprendistato professionalizzante 
  • effettuate tra il 1° giugno ed il 31 dicembre dell’anno 2023  

di giovani  non occupati in attività lavorativa  né in  corsi di studi, fino a 30 anni di età (29 anni e 364 giorni al momento dell'assunzione).

Restano  esclusi:

  •  il lavoro domestico 
  • i contratti di lavoro intermittente e 
  • le trasformazioni di contratti a tempo determinato  .

L'agevolazione  ha  durata di 12 mesi ed  è  cumulabile con gli esoneri contributivi in vigore  (ad es. l'esonero triennale art. 1, comma 297, della legge 29 dicembre 2022, n. 197) 

ATTENZIONE In caso di cumulo,   l'incentivo  scende  alla misura del 20% della retribuzione per ogni lavoratore.

Incentivo NEET 2023  chi può essere assunto

possono essere assunti lavoratori che 

a) non abbiano compiuto il trentesimo anno di età: cioè  alla data dell’assunzione, l'età deve essere  inferiore o uguale a 29 anni e 364 giorni;

b) non lavorino e non siano inseriti in corsi di studi o di formazione («NEET»)al momento dell’assunzione;

c) siano registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.

ATTENZIONE : la firma  Patto di servizio nell’ambito del Programma “Garanzia di occupabilità dei Lavoratori” ( GOL), già sottoscritto al momento della presentazione da parte dei datori di lavoro  dell’istanza  di ammissione  vale come  registrazione al Programma  Occupazione Giovani.

Necessario inoltre il possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • essere disoccupati  da almeno sei mesi, oppure 
  • essere privi di  diploma di istruzione secondaria di secondo grado o di una qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
  • aver concluso la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non avere avuto nessun impiego regolarmente retribuito;
  • donne assunte  in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità  uomo-donna che supera almeno del 25 per cento la disparità media  definita annualmente con decreto ministeriale.

Non è richiesta l'assenza di precedenti rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

Incentivo NEET 2023 come si applica

L'importo dell'incentivo dovrà essere conguagliato tramite Uniemens nel mese successivo a quello della prestazione lavorativa. 

La circolare fornisce le istruzioni dettagliate per la compilazione dei flussi Uniemens per  le diverse  tipologie di datori di lavoro 

Sono stanziati per il nuovo bonus assunzioni 80 milioni per il 2023 e 56 milioni per il 2024.  Con il decreto ANPAL  le risorse sono state ripartite fra le regioni e gli importi costituiscono limiti di spesa.

i datori di lavoro dovranno attendere dopo la richiesta effettuata con il modello NEET23 , l'ok dell'INPS  sulla disponibilità di risorse e dopo l'approvazione avranno  7 giorni per formalizzare il contratto e ulteriori 7 giorni per comunicarlo all'INPS. 

L'agevolazione è sottoposta al Regime de Minimis e al Regolamento (UE) n. 651/2014:   spetta quindi solo se si verifica con l'assunzione un incremento occupazionale netto  e nel rispetto dei  principi e criteri del D LGS  150 2015 e  della legge n. 296/2006 riguardanti gli incentivi alle assunzioni ( non applicabilità per  assunzioni obbligatorie,  violazioni del  diritto di precedenza  o in assenza di DURC contributivo, mancato rispetto della normativa   sulle condizioni di lavoro  e dei contratti collettivi).

Incentivo NEET ed esonero  IVS: domande da reinviare

Nella circolare n. 68 del 21 luglio 2023,  era stato precisato anche che l’incentivo in oggetto è cumulabile, nei  limiti del 20% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, con l’esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore, previsto dall’articolo 1, comma 281, della legge di Bilancio 2023, come integrato dall’articolo 39 del decreto-legge n. 48/2023.

A seguito di  richieste di chiarimenti  e d'accordo con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali,  nel messaggio  2923 2023 INPS precisa che la riduzione dell’incentivo al 20% della retribuzione mensile lorda imponibile  nelle ipotesi di cumulo con altre misure  deve essere delimitata alle sole ipotesi che comportino un beneficio per il datore di lavoro.

NON riguarda le ipotesi in cui si debba procedere all’applicazione dell’esonero sulla quota dei contributi previdenziali IVS previsto dalla  legge di Bilancio 2023, come integrato dall’articolo 39 del decreto-legge n. 48/2023., a favore del lavoratore.

Come annullare le domande già inviate 

Per questo  in caso di domande già  inoltrate all’Istituto i datori  possono 

procedere all’annullamento della domanda selezionando il tasto “Rinuncia” e  presentare una nuova istanza, valorizzando l’opzione dell’utilizzo “in via esclusiva” dell’incentivo in oggetto. In questo modo si avrà diritto all’incentivo in misura piena  .

Ordine di accoglimento delle domande 

Il messaggio ricorda che :

  • le richieste che perverranno nei 15 giorni successivi al rilascio del modulo telematico di richiesta dell’incentivo saranno oggetto di un’unica elaborazione posticipata,  a settembre 2023.
  • solo le  istanze  per  assunzioni a tempo indeterminato, effettuate tra il 1° giugno 2023 e il  30 luglio 2023, e pervenute entro il 15 agosto 2023 saranno elaborate secondo l’ordine di decorrenza dell’assunzione.
  • invece le istanze relative alle assunzioni effettuate dal 31 luglio 2023  saranno elaborate secondo l’ordine cronologico di presentazione dell’istanza.
  • Fino alla data dell’elaborazione cumulativa posticipata, le istanze risulteranno ricevute dall’INPS - contrassegnate dallo stato di “Aperta” - e saranno suscettibili di annullamento a opera dell' interessato
  • Da settembre a sarà resa disponibile la funzionalità di inoltro dell’istanza di conferma per la definitiva ammissione al beneficio.

Ti potrebbe  interessare il nuovo strumento di calcolo 

Superdeduzione assunzioni 2024 (tool excel)

Ti segnaliamo inoltre per la gestione del lavoro dipendente gli e-book :

Visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali

Allegato

Circolare Inps 68 del 21.07.2023

Tag: INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 RIFORME DEL GOVERNO MELONI RIFORME DEL GOVERNO MELONI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INTELLIGENZA ARTIFICIALE · 24/04/2024 Intelligenza Artificiale: il testo del DDL approvato dal Governo

Norme nazionali sull'AI: una autorità nazionale, tutela diritti d'autore, sanzioni penali. Regole coordinate con AI Act dell'UE

Intelligenza Artificiale:  il testo del DDL approvato dal Governo

Norme nazionali sull'AI: una autorità nazionale, tutela diritti d'autore, sanzioni penali. Regole coordinate con AI Act dell'UE

Irpef autonomi: il Governo fa slittare l'annunciato Dlgs

Nessuna traccia nel CdM n 78 dell'annunciato Dlgs con le novità su irpef autonomi e dipendenti oltre che sul reddito di impresa: si attendono ufficiali

Disabilità: approvato definitivamente il decreto che cambia la legge 104

Attuazione legge quadro per la disabilità: modifiche alle procedure di valutazione e di sostegno. Personalizzazione del progetto di vita per l'inclusione. Sperimentazione 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.