HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

RAGIONIERI: SCADE OGGI 20.10 LA SANATORIA CONTRIBUTIVA

Ragionieri: scade oggi 20.10 la sanatoria contributiva

La regolarizzazione straordinaria dei periodi contributivi della Cassa ragionieri tra il 1992 2020 è in scadenza . Come fare

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il piano  eccezionale  e temporaneo   di incentivazione alla regolarità contributiva della Cassa Ragionieri si è aperto a luglio 2022 ed è , rivolto ai titolari di posizioni debitorie riferite alle  annualità dall’1.1.1992  al 2020 

Consente ai professionisti, iscritti o cancellati,  dalla Cassa dei ragionieri commercialisti e ai loro eredi di sanare  debiti riferiti ad omissioni contributive e/o sanzioni, anche parziali.

La  scadenza delle domande è fissata al 20 ottobre 2022.

Il periodo  di applicazione  è stato definito , con l'ok dei ministeri vigilanti  in conseguenza dell’entrata in vigore, dall’1.1.2021, delle modifiche al Regolamento della Previdenza che introducono, all’art. 14 ed  all’art. 15, un nuovo sistema sanzionatorio e gli istituti di ravvedimento e di mitigazione delle sanzioni in  caso di adesione alla contestazione, e con la revisione del tasso di interesse per i ritardati pagamenti, che  agisce a partire dall’annualità contributiva 2021, lasciando la disciplina precedente a regolare gli  inadempimenti fino al 31.12.2020.   E' stato anche considerato che il Covid e la crisi generata dalla pandemia hanno coinvolto anche gli iscritti alla Cassa con   ridimensionamento degli studi, cessazioni di attività e gestione di crisi generalizzate,  riduzione del volume d’affari  che hanno reso ancor più arduo il recupero delle irregolarità contributive.

 Come funziona la sanatoria Cassa Ragionieri 2022

Il provvedimento si riferisce agli interessi e alle sanzioni applicate a tutti i contributi dovuti dal  1992 al 2020, incluse quelle relative alle dichiarazioni obbligatorie previste dal Regolamento della  Previdenza. Sono esclusi i periodi i cui contributi sono stati assegnati per la riscossione a Equitalia.

La riduzione ha impatto solo su interessi e sanzioni precedentemente calcolati e non ancora  completamente pagati se pur rientranti in piani di rateazioni in corso.

Non si applica ai contributi dovuti.

Non si applica alle spese legali.

Non si applica a interessi e sanzioni interamente pagati, sia in via diretta sia in un piano di

rateazione.

Il provvedimento straordinario prevede un ricalcolo degli interessi e delle sanzioni secondo le  seguenti condizioni:

  1. a. Tasso di interesse annuo da applicare sui contributi non versati a far data dai  singoli inadempimenti pari a 1,41 per cento annuo;
  2. b. Sanzione da applicare sui contributi non versati pari al 10 per cento del valore edittale;
  3. c. Per le sanzioni relative al ritardato\mancato invio dei dati reddituali  il beneficio comporta una riduzione del 90%.

Le modalità di richiesta e di pagamento 

La domanda può essere inviata esclusivamente on-line tramite l’Area riservata del portale  istituzionale della Cassa, entro il 20 ottobre 2022.

Per inviare la domanda occorre accedere all’Area riservata del sito www.cassaragionieri.it, nella sezione “Provvedimento straordinario sanatoria 2022”, effettuare la simulazione del calcolo  cliccando sulle ipotesi scelte e, una volta individuata la soluzione desiderata, cliccare sul tasto “Procedi alla richiesta di provvedimento”. Il sistema avviserà codell’avvenuta ricezione.

L’accettazione avviene solo con il pagamento dell’intero importo dovuto, nel caso di pagamento  in un’unica soluzione, ovvero dal pagamento della rata di acconto nel caso di pagamento rateale  con addebito SDD.

È ammesso il pagamento della rata di acconto anche tramite versamento F24 utilizzando il codice  di pagamento “E082 Rateazioni”.

Per le spese legali  utilizzare il codice “E078 Sanzioni, interessi e spese legali anni precedenti”.

Ulteriori dettagli e casi particolari nella GUIDA AL PROVVEDIMENTO STRAORDINARIO CASSA RAGIONIERI.


Calcola i tuoi possibili vantaggi contributivi e fiscali 2024 con

Visita anche il Focus Lavoro con  ebook e Libri  di carta , in continuo aggiornamento

Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.