E Book

La pensione ai superstiti

9,90€ + IVA

IN SCONTO 10,90

E Book

Superbonus 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90
HOME

/

LAVORO

/

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ

/

FONDO ARTIGIANI: ANCORA APERTA LA PROCEDURA PER ASSEGNI COVID 2021

2 minuti, Redazione , 10/05/2022

Fondo Artigiani: ancora aperta la procedura per assegni Covid 2021

Situazione dei pagamenti 2022 del Fondo di solidarieta artigianato FSBA e perfezionamento delle domande relative agli assegni per COVID 2021 fino al 20 maggio 2022

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con un avviso sul  sito del Fondo di solidarietà bilaterale per l'artigianato  è stato  comunicato venerdi scorso che  sono state rilevate numerose domande  di assegno di solidarieta per COVID19 di competenza 2021 ancora  incomplete.

 La scadenza ordinaria è scaduta lo scorso 31 marzo ma l'ente  precisa che "è ancora  possibile apportare eventuali necessarie variazioni, eccezionalmente e definitivamente, entro e non oltre il giorno 20 maggio 2022". Necessario accedere alla piattaforma dedicata SINAWEB.

Intanto la procedura per le domande di ntegrazione  relativa ad eventi dal 1.1.2022   è già aperta e sosno stati iniziati i pagamenti degli ammortizzatori 2022.

 Il Fondo artigiani ha fatto sapere la scorsa settimana  che  sono iniziati i pagamenti  con le ultime risorse erogate dal Ministero  per laa Cassa integrazione COVID pari a circa 54 milioni di euro  per le giornate di sospensione realizzate dai dipendenti nei mesi di dicembre, di novembre e, per alcuni casi, anche nei mesi precedenti.

Si sa per chiudere  così afferma il comunicato " una lunga pagina di impegno di FSBA per gestire al meglio, con velocità e trasparenza, le risorse pubbliche destinate al sostegno dei redditi dei dipendenti alle prese con le difficoltà produttive collegate alla pandemia: più di 800.000 lavoratrici e lavoratori tutelati, 242.000 imprese sostenute, 3,5 miliardi di euro utilizzati. C’è ora da seguire la coda dell’accredito presso l’INPS della contribuzione previdenziale, per la quale operazione al Fondo hanno accantonato centinaia di milioni di euro."

Nel frattempo, sono stati effettuati i pagamenti della cassa integrazione ordinaria per le giornate di sospensione dal lavoro nei mesi di gennaio e febbraio  2022  (chi non ha ancora ricevuto nulla deve attendere che il Fondo verifichi – sulla base di dati di provenienza Inps – la regolarità contributiva dell’impresa). A breve si cominceranno i pagamenti anche per il mese di marzo . 

 Viene fatto notare che i tempi, quando le risorse utilizzate sono quelle proprie del Fondo raccolte da parte delle imprese artigiane – che sono tenute per legge a queste contribuzioni – sono ben più veloci.

FSBA  infine ricorda che gli organi compententi sono attaulmente impegnati alla modifica del proprio regolamento per recepire  le novità  dell'ultima legge di bilancio che ha previsto l'allalrgamento delle  funzioni dei fondi  bilaterali.

Leggi anche Fondi bilaterali e FIS 2022 cosa cambia

Ti possono interessare gli e book : 

La busta paga guida operativa 2022 di M.C. Prudente

Rimborsi spese e fringe benefits 2022  di R. Braga

Tag: FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 10/04/2024 Enti bilaterali: nuova convenzione INPS per la riscossione

Convenzione aggiornata e modello di richiesta degli enti bilaterali, Fondi e Casse previdenziali per la riscossione dei contributi dai datori di lavoro

Enti bilaterali:  nuova convenzione INPS per la riscossione

Convenzione aggiornata e modello di richiesta degli enti bilaterali, Fondi e Casse previdenziali per la riscossione dei contributi dai datori di lavoro

Fondo Artigianato FSBA 2024: procedure  modificate

Prestazioni e contributo al Fondo bilaterale degli artigiani. Nuove istruzioni 2024 e Testo del Regolamento dopo le modifiche della legge di bilancio 2022.

Fondo  bilaterale settore ambientale: domanda integrazione NASPI

Le istruzioni INPS per richiedere l'integrazione alla Naspi prevista per i lavoratori delle aziende aderenti al Fondo di solidarietà del settore ambientale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.