HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

CREDITI BONUS EDILIZI: CEDIBILI PER ANNUALITÀ

Crediti bonus edilizi: cedibili per annualità

Il Direttore delle Entrate chiarisce che la cessione dei crediti può avvenire per singola annualità. Vediamo i dettagli

Ascolta la versione audio dell'articolo

Secondo quanto chiarito dal Direttore dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, i crediti derivanti dai bonus edilizi sono frazionabili per annualità. 

Questo è l'importante chiarimento fornito dal Direttore durante la giornata di studio “Bloccare le frodi senza bloccare la cessione dei bonus edilizi”, tenutasi a Venezia in data 6 maggio 2022.

Ruffini ha dichiarato quanto segue: “nel momento in cui il credito viene immesso nel sistema, e quindi diventa di fatto un credito ceduto e a sua volta cedibile, può essere ceduto con singoli codici univoci relativi alle singole annualità a cui si riferisce. Ognuno di quegli anni può avere un codice ulteriore e può essere ceduto a soggetti differenti, senza necessariamente trovare un acquirente che si compri tutto il pacchetto. È possibile trovare soggetti diversi, ciascuno dei quali prende soltanto una frazione”. 

Ruffini si è sostanzialmente allineato con quanto aveva spiegato il ministro dell’Economia, Daniele Franco, nel corso di una risposta a question time alla Camera. 

Ricordiamo però perchè questo chiarimento è utile.

Dal primo maggio, è in vigore il divieto di cessione frazionata dei crediti ossia, interpretando la norma in modo restrittivo, chi acquista dovrebbe comprare tutte le rate di un credito.

Per superare questa limitazione, l’agenzia delle Entrate farà ricorso a un’interpretazione che dovrebbe consentire una semplificazione conservando però i controlli sulla tracciabilità dei crediti.

Sarà ammessa quindi la cessione frazionata di un singolo anno. Il divieto di frazionamento scatterà soltanto per gli importi minori all’interno dell’annualità.

In pratica, si potrà cedere una rata annuale ma non si potranno scorporare parti di quella annualità. In questo modo i codici identificativi delle annualità consentono il tracciamento dei crediti, per evitare le frodi. 

Per l'inserimento di questa semplificazioni arriverà come detto dallo stesso Ruffini, una circolare, alla quale le Entrate stanno lavorando da tempo anche alla luce delle modifiche registrate di recente con il meccanismo della quarta cessione. 

Non ci sarà una nuova norma, come si era detto ma bensì un documento interpretativo della agenzia.

Ti consigliamo anche Novità per le cessioni dei crediti derivanti da bonus edilizi

Sulle cessione dei crediti potrebbero interessarti:

Tag: SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110% RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 28/03/2024 Superbonus: in arrivo la comunicazione antifrode

Il DL approvato il 26 marzo con ulteriori misure per restringere il superbonus contiene un altro adempimento: comunicazione antifrode, che cos'è e le sanzioni per chi omette

Superbonus: in arrivo la comunicazione antifrode

Il DL approvato il 26 marzo con ulteriori misure per restringere il superbonus contiene un altro adempimento: comunicazione antifrode, che cos'è e le sanzioni per chi omette

Compensazioni crediti da bonus edilizi: sospese per chi ha debiti col Fisco

Il nuovo DL Superbonus approvato il 26.03 contiene ulteriori restrizioni: vediamo dalla bozza di decreto quali sono per chi ha debiti con l'Erario

Stop a cessione e sconto: ultime novità dal Governo

Nuovo DL Superbonus con: blocco cessione e sconto per chi ha debiti con l'erario, esclusa la remissione in bonis per chi non ha comunicato le opzioni, norme sui crediti ACE

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.