HOME

/

PMI

/

AGRICOLTURA E PESCA 2023

/

BANCA NAZIONALE TERRE AGRICOLE: RIPARTE DAL 7 MARZO, L'INIZIATIVA DI ISMEA

Banca Nazionale Terre Agricole: riparte dal 7 marzo, l'iniziativa di ISMEA

Banca nazionale delle Terre Agricole: che cosa è, a chi si rivolge, come acquistare un terreno agricolo all'asta per avviare la propria impresa

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con un comunicato stampa del 3 marzo, ISMEA istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare, a margine della notizia del boom di domande per l'agevolazione Generazione terra (leggi anche Generazione Terra finanzia l'acquisto di terreni: chiusura sportello in data 27.02) informa anche del fatto che dal 7 marzo parte la VI edizione della Banca Nazionale delle Terre Agricole. 

Ricordiamo che la scorsa edizione ha avuto luogo nel 2022 con domande a partire dal mese di giugno.

SCARICA QUI IL PDF con le modalità generali di partecipazione all'asta per la prossima edizione in attesa di eventuali aggiornamenti.

Clicca qui per accedere al portale

Banca nazionale delle terre agricole: che cos'è

L’art. 16 della legge 28 luglio 2016, n. 154 ha istituito, presso l'ISMEA, la “Banca delle terre agricole” con la finalità di costituire un inventario completo della domanda e dell'offerta dei terreni agricoli che si rendono disponibili:

  • anche a seguito di abbandono dell'attività produttiva
  • e di prepensionamenti, 

raccogliendo, organizzando e dando pubblicità alle informazioni necessarie sulle caratteristiche naturali, strutturali ed infrastrutturali dei medesimi, sulle modalità e condizioni di cessione e di acquisto degli stessi. 

La Banca può essere alimentata:

  • sia con i terreni derivanti dalle operazioni fondiarie realizzate da ISMEA, 
  • sia con i terreni appartenenti a Regioni, Province Autonome o altri soggetti pubblici, anche non territoriali, interessati a vendere, per il tramite della Banca, i propri terreni, previa sottoscrizione di specifici accordi con l’Istituto. 

La Banca è accessibile gratuitamente dagli utenti interessati all’acquisto, che possono in tal modo:

  • prendere visione delle schede tecniche con la descrizione dei terreni in vendita 
  • inviare la propria manifestazione di interesse a partecipare alla procedura competitiva

Banca nazionale delle terre agricole: come si partecipa

Possono partecipare alla procedura tutti i soggetti che, al momento di presentazione della manifestazione di interesse, nonché dell’offerta e fino al momento di sottoscrizione del contratto di compravendita: 

a) non abbiano riportato condanne per delitti che comportino la pena accessoria della incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione (art. 32 quater c.p.); 

b) non siano sottoposti a misure di prevenzione di cui all'art. 67 del d.lgs. 6 settembre 2011, n. 159; 

c) non si trovino nelle condizioni di cui all’art. 68 del R.D. 23 maggio 1924, n. 827 (esclusione dalla partecipazione per negligenza o malafede in precedenti procedure di aggiudicazione o rapporti contrattuali) con riferimento al terreno oggetto di vendita; 

d) non si trovino in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, né sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; 

e) nei propri confronti non sia stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, né emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, né di applicazione della pena su richiesta, (ai sensi dell’articolo 444 del codice di procedura penale), per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità, che incidono sulla propria moralità professionale; né sia stata riportata condanna con sentenza passata in giudicato, per uno o più reati di partecipazione a un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all’art. 45, par. 1 Direttiva C.E. 2004/18.

Banca nazionale delle terre agricole: la vendita dei terreni

I terreni sono venduti a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, con le relative accessioni e pertinenze, diritti e servitù attive e passive, oneri, canoni, vincoli esistenti anche non noti e non trascritti, con espresso obbligo in capo all’aggiudicatario di provvedere, a propria cura e spese, a dare tempestivo corso alle necessarie regolarizzazioni prima di procedere alla sottoscrizione dell’atto di vendita.

 Al fine di garantire la massima partecipazione alla procedura competitiva, è dato Avviso pubblico contenente indicazione dei terreni oggetto di vendita e del valore a base d’asta. 

Dalla pubblicazione dell’Avviso saranno assegnati 90 giorni di calendario per la ricezione delle manifestazioni di interesse. 

È ammessa la facoltà di manifestare interesse per più terreni.  In tal caso, la manifestazione deve essere presentata per ogni singolo terreno. 

Le manifestazioni di interesse dovranno essere inviate esclusivamente in via telematica utilizzando il portale dedicato della BTA. 

Tutti coloro che hanno manifestato interesse e che risulteranno in possesso dei requisiti soggettivi di partecipazione saranno invitati a partecipare alla procedura competitiva (lettera di invito) con il sistema della vendita senza incanto.

Tutte le comunicazioni previste dalla procedura di vendita saranno inviate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC).

Pertanto, in fase di manifestazione di interesse, i partecipanti dovranno indicare l’indirizzo di una casella di posta elettronica certificata.

Le offerte economiche, corredate dal deposito cauzionale, dovranno pervenire in busta chiusa entro e non oltre 45 giorni dall’invio della lettera di invito.

I partecipanti alla procedura saranno vincolati alla propria offerta per 180 giorni di calendario dalla data della presentazione della stessa.

Si attendono ulteriori info sulla prossima apertura il 7 marzo 2023.

Tag: AGRICOLTURA E PESCA 2023 AGRICOLTURA E PESCA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGRICOLTURA E PESCA 2023 · 26/03/2024 Impresa agricola giovanile: nuove agevolazioni 2024

Le agevolazioni 2024 per i giovani imprenditori agricoli nella Legge n 36 del 15 marzo in GU n 72/2024

Impresa agricola giovanile: nuove agevolazioni 2024

Le agevolazioni 2024 per i giovani imprenditori agricoli nella Legge n 36 del 15 marzo in GU n 72/2024

PMI pesca e acquacoltura e danni meteo: aiuti dal MASAF

Il Masaf pubblica il DM 9.02.2024 con le regole per gli aiuti alle PMI con contributi per stipulare polizze assicurative per danni da avversità atmosferiche e da calamità

Corso Management dell'impresa Agricola – L’AGRIMANAGER

Come un corso può trasformare l’agricoltore in AGRIMANAGER DI SUCCESSO Di Fabrizio Santori, docente e responsabile del corso: formula weekend dal 23 marzo 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.