HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

DURC CONGRUITÀ EDILIZIA: SPESE PROFESSIONALI NON RILEVANTI

DURC Congruità edilizia: spese professionali non rilevanti

Chiarimenti sull'obbligo di "Documento congruita occupazionale appalti DOCOA", obbligatorio per fruire dei bonus edilizi , Le spese per professionisti sono rilevanti?

Sul sito della Commissione Nazionale delle Casse Edili sono state pubblicate  nuove faq in data 22 giugno  2022 riguardanti l' obbligo di certificare la  congruità della manodopera in edilizia prevista dal  DM n. 143/2021 e in vigore dallo scorso 1 novembre 2021,

Spese professionali e DURC di congruità edilizia

 Per quanto riguarda le  spese sostenute per progettazione, direzione lavori, asseverazione, collaudi  cioèquelle  relative a servizi di professionisti collegati al cantiere edile  la Commissione delle Casse edili risponde che queste non sono rilevanti ai fini della certificazione di congruità

 "Ai fini della congruità – spiega la Faq - rileva solo il costo dei lavori edili», cioè quelli dell’allegato X al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 8

Ricordiamo  nei prossimi paragrafi  brevemente di cosa si tratta.

Congruità occupazionale  e DoCOA

Il nuovo adempimento sulla verifica di  congruità   della  manodopera  in edilizia è obbligatorio dal 1 novembre 2021 e   riguarda  il settore edile, nel quale rientrano tutte le attività, comprese quelle affini, direttamente e funzionalmente connesse.

 In particolare la verifica della congruità si applica :

  •  nell’ambito dei lavori pubblici; 
  • nell'ambito dei lavori privati di importo superiore a 70 mila euro 

Leggi per maggiori dettagli   Congruità in edilizia: decreto e tabella ministeriale e FAQ aggiornate.

La Commissione nazionale ha implementato  sul sito www.congruitanazionale.it,  il portale  CNCE Edilconnect,  utilizzabile dagli operatori  per l’attuazione della verifica della congruità del valore della manodopera nei cantieri rispetto all'importo complessivo dell'opera.Consente di inserire i dati  sul personale attivo nei cantieri e richiedere la certificazione di congruità  alla cassa edile di riferimento.

INPS ha reso disponibile inoltre dal 18 gennaio 2022 a fini della verifica da parte dei committenti  e tutti gli operatori  la  piattaforma MOCOA ( Monitoraggio congruità occupazionale appalti) che consente  verificare la regolarità degli adempimenti in materia previdenziale  per tutti i soggetti coinvolti negli appalti .Leggi  anche Congruità occupazionale appalti online l'applicativo INPS.

Congruità manodopera edilizia  quali spese  sono rilevanti?

Un importante  chiarimento alla faq n. 2 del 15.11.2021  precisava che se in un cantiere edile risulta un'impresa inquadrata con il Ccnl metalmeccanica o altro Ccnl al  momento dell’inserimento del cantiere, l’impresa affidataria (anche se non edile) dovrà indicare il valore complessivo dell’opera e il valore dei lavori edili sui quali sarà calcolata l’incidenza della manodopera.

 Le attività non edili non rilevano, pertanto, ai fini del raggiungimento della percentuale di congruità della manodopera edile.

 I lavori edili sono individuati dall’art. 2 del DM 143/2021 e comunque sono tutti quelli riferiti a imprese inquadrate o inquadrabili, ai fini previdenziali, nel settore edile.

Durc congruità necessario per i bonus edilizi

Nelle ultime faq di febbraio 2022 si precisava ancora che :

  1. In caso di mancata congruità, l’impresa  può perdere  i benefici delle detrazioni fiscali per interventi  edilizi  in quanto il DM n. 143/21 prevede testualmente che ”In mancanza di regolarizzazione, l’esito della verifica di congruità riferita alla singola opera, pubblica e privata, incide, dalla data di emissione, sulle successive verifiche di regolarità contributiva finalizzata al rilascio per l’impresa affidataria del Durc on-line”
  2. In tema di  manodopera dei lavoratori distaccati da imprese di paesi convenzionati con l’Italia (Francia, Germania, Austria, Rep. San Marino  che sono esonerati  dall’iscrizione in Cassa alla luce degli accordi di reciprocità, l’art. 5, co. 5 del DM prevede la possibilità di giustificare costi non registrati in Cassa attraverso l’esibizione di  “documentazione idonea” come ad esempio le fatture attestanti il costo del lavoro.

Puoi approfondire con

il pratico e book Busta paga in edilizia di M.C. Prudente

la Guida all'IVA in edilizia e nel settore immobiliare di Studio Righetti e associati

il Nuovo Manuale del Coordinatore per la sicurezza CSE CSP nei cantieri edili  DI D. DeFilippo (libro di carta)

Visita la sezione dedicata al Superbonus 110 e alle Agevolazioni Immobili

Tag: IMPRESE EDILI IMPRESE EDILI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO UNIEMENS_LUL_ADEMPIMENTI UNIEMENS_LUL_ADEMPIMENTI APPALTI APPALTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 30/09/2022 Omesse ritenute previdenziali: nuovo regime sanzionatorio

nuove procedure per il reato di omesso versamento e modifica del calcolo delle sanzioni amministrative: Inps illustra le novità nel messaggio 3516 2022

Omesse ritenute previdenziali: nuovo regime sanzionatorio

nuove procedure per il reato di omesso versamento e modifica del calcolo delle sanzioni amministrative: Inps illustra le novità nel messaggio 3516 2022

Indennizzi cessazione commercianti: ok ai pagamenti fino al 31.8.22

Ripresi i pagamenti delle indennità per cessazione attivita commerciali: saranno evase le domande arrivate fino al 31 agosto 2022.

Esonero agenzie viaggi: istanze riesame entro il 13 ottobre

Le istruzioni per utilizzare l'esonero contributivo totale di 5 mesi per agenzie viaggi e tour operator previsto dal Sostegni TER. Richieste riesame. Uniemens da Ottobre

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.