HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

GESTIONE SEPARATA: OK AGLI UNIEMENS CON DISCOLL 2021 DICE INPS

1 minuto, Redazione , 15/02/2022

Gestione separata: ok agli Uniemens con Discoll 2021 dice INPS

Un comunicato dell'istituto avvisa che gli invii Uniemens di gennaio 2022 relativi alla gestione separata possono avvenire con l'aliquota 2021 Versamenti integrativi entro maggio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Gli invii Uniemens relativi ai compensi dei collaboratori  soggetti a Dis-coll  relativi a gennaio 2022 possono avvenire eccezionalmente con l'aliquota 2021. Il flusso sarà corretto in automatico dal  sistema. 

Lo comunica l'INPS  con un avviso sul proprio sito  che integra  (In modo un po irrituale), la circolare operativa su aliquota minimali e massimali 2022 della GestIone separata,  n. 25 2022, pubblicata l'11 febbraio scorso,  con molto ritardo rispetto al consueto. 

L'integrazione dei versamenti potrà avvenire,  come già indicato nella circolare citata entro tre mesi,  non è chiarissimo dal testo della circolare se si intende entro 3 mesi dalla data di pubblicazione quindi entro l'11 maggio  oppure entro il terzo mese , quindi entro il 31 maggio 2022. Probabili nuovi messaggi di chiarimento) 

La possibilità di un meccanismo  straordinario di "salvataggio" per le aziende che hanno già predisposto i prospetti,   era stata ventilata ufficiosamente dal direttore vicario dell'INPS Caridi in una intervista alla Web TV dei Consulenti del lavoro pochi giorni  fa.

Comunicato INPS Flussi Uniemens gennaio 2022 con DIS COLL 2021

Questo il testo integrale del comunicato INPS:

"Si comunica che le aziende committenti che hanno già elaborato i flussi Uniemens relativi al mese di gennaio 2022, per i soggetti per i quali è obbligatoria la contribuzione Dis-coll, applicando l’aliquota vigente fino al 31 dicembre 2021 (34,23%), possono effettuare l’invio del flusso Uniemens con la anzidetta aliquota. 

Tale flusso sarà modificato eccezionalmente in entrata in fase di elaborazione delle denunce. 

A breve le procedure consentiranno la trasmissione dei flussi Uniemens anche con la nuova aliquota per il 2022 prevista per i suddetti soggetti, pari al 35,03%.

 La differenza di contribuzione derivante dall’applicazione delle aliquote nelle misure previste per gli anni 2021 e 2022, rispettivamente pari al 34,23% e al 35,03%, potrà essere versata entro tre mesi dalla pubblicazione della circolare Inps n.25 dell’11 febbraio 2022, senza oneri aggiuntivi. 

Le aziende potranno, come di consueto, al termine delle necessarie elaborazioni prendere visione della differenza di contribuzione complessivamente dovuta tramite il Cassetto Previdenziale per Committenti."

Tag: UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.