HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

RUNTS: VIA AL REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE

RUNTS: via al Registro Unico Nazionale del Terzo settore

Dal 23 novembre si avvia il RUNTS con le migrazioni, dal 24 le nuove domande di iscrizione. Vediamo il calendario

Ascolta la versione audio dell'articolo

Via il portale del "Registro Unico Nazionale del Terzo Settore" (RUNTS).

Il Ministero del lavoro con comunicato stampa annuncia la partenze del RUNTS, specificando che si completa un altro passaggio fondamentale della riforma del Terzo Settore.

Il sistema del RUNTS, previsto dall'art 45 del Codice del Terzo Settore, è online dal 23 novembre per gli uffici RUNTS del Ministero, delle Regioni e delle province autonome, dal 24 novembre per la presentazione di richieste di iscrizione da parte degli enti finora non iscritti ai preesistenti registri.
Il Ministero specifica che accedendo dal portale pubblico: 

  • Dal 23.11: Ministero, Regioni e province autonome iniziano il trasferimento dei dati degli enti già iscritti ai rispettivi registri delle ODV e delle APS al 22 novembre 2021 sul nuovo sistema informativo; dal 22 febbraio 2022, inizieranno le verifiche delle singole posizioni da parte degli appositi uffici del RUNTS operanti presso il Ministero, le regioni e le province autonome, che dovranno concludersi, al più tardi, entro il mese di ottobre 2022.
  • Dal 24.11, gli enti non ancora inseriti nei precedenti registri e che quindi non sono oggetto di trasferimento, potranno chiedere l'iscrizione ad una delle sezioni del RUNTS, accedendo tramite SPID o CIE alle apposite funzioni del "Front Office", inserendo le informazioni e allegando i documenti previsti. Da oggi non è invece più possibile richiedere l'iscrizione ai registri delle ODV e delle APS e all'anagrafe delle Onlus. Per gli enti già iscritti all'anagrafe delle Onlus saranno messe a punto, d'intesa con l'Agenzia delle entrate, specifiche indicazioni per perfezionare l'iscrizione nel RUNTS.
  • Tra alcuni mesi tutti i cittadini potranno consultare gli statuti, i bilanci, le informazioni previste dalla legge relativamente agli enti iscritti, che dovranno assicurarne periodicamente l'aggiornamento attraverso il sistema. Nel frattempo saranno rese disponibili ulteriori funzionalità per la consultazione semplificata delle informazioni presenti a sistema, che saranno via via estese

Ricordiamo che con Comunicato del Ministero delle politiche del lavoro pubblicato in GU n 269 dell'11 novembre, si individuava la data del 23 novembre come avvio del RUNT registro unico nazionale degli enti del terzo settore.

Come specificato nel comunicato, il Decreto Direttoriale del 26 ottobre 2021  del Ministero del lavoro, ai sensi dell’articolo 30 del D.M. 15 settembre 2020, stabilisce il termine del 23 novembre 2021 a decorrere dal quale avrà inizio il trasferimento al RUNTS dei dati relativi agli enti iscritti nei registri delle ODV e delle APS delle regioni e province autonome e nel registro nazionale delle APS.

Conseguenza di tale migrazione è che dalla stessa data non sarà più possibile iscriversi nei preesistenti registri, nonché all’anagrafe delle Onlus

Dal 23 novembre 2021, non potranno essere inviate richieste di iscrizione ai registri delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale e all'anagrafe delle Onlus.

A partire, invece, dal 24 novembre gli enti non profit che intendono acquisire la qualifica di ente del Terzo settore, potranno presentare agli uffici competenti del RUNTS la domanda di iscrizione esclusivamente con modalità telematiche.

RUNTS: le tappe della migrazione

Entro il 21 febbraio 2022 gli uffici delle regioni e province autonome:

  • provvedono a comunicare l'elenco degli enti (APS e ODV) iscritti e i dati delle APS e delle ODV con procedimenti di iscrizione o cancellazione pendenti alla data del 22 novembre

Entro il 23 dicembre 2021 l'ufficio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che gestisce il Registro nazionale delle APS:

  • provvede a comunicare i dati relativamente alle associazioni nazionali di promozione sociale iscritti alla data del 22 novembre 2021 per cui non risultano procedimenti di cancellazione
  • la procedura di trasferimento dei dati si concluderà entro il 21 febbraio 2022 (si fa riferimento a copia dello statuto e dell'atto costitutivo)

Si specifica che ciascun ufficio del RUNTS, prese in carico le informazioni di propria competenza disponibili sulla piattaforma informatica, procede a verificare, entro centottanta giorni decorrenti dalla scadenza dei termini suddetti le posizioni dei singoli enti fermo restando il perfezionarsi del silenzio assenso in caso di mancata emanazione di un procedimento espresso di diniego entro i suddetti centottanta giorni. 

RUNTS: le nuove iscrizioni dal 24 novembre 2021

La presentazione delle istanze di iscrizione in una delle sezioni del RUNTS può essere effettuata a decorrere dal 24 novembre 2021 ai sensi di quanto previsto dall’articolo 38 comma 1 del D.M. 15 settembre 2020. 

Gli enti non profit non in possesso della qualifica di ODV, APS o Onlus potranno avviare la procedure di iscrizione al RUNTS il 24 novembre. 

Da questo momento sarà possibile richiedere l'iscrizione nella sezione più adatta alle proprie esigenze con le eventuali modifiche statutarie necessarie.

RUNTS: i requisiti per le iscrizioni

Le organizzazioni che intendono iscriversi al RUNTS devono avere:

  • uno statuto in linea con il nuovo codice del Terzo settore, si specifica che le ODV, APS e Onlus che non lo avessero ancora aggiornato possono farlo con modalità semplificata entro il 31 maggio 2022, 
  • per le organizzazioni è necessario avere una PEC casella di posta elettronica certificata, oltre a SPID e firma digitale del legale rappresentante

E' bene precisare che tutte le comunicazioni con il RUNTS avverranno in forma digitale

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RIFORMA DELLO SPORT · 25/03/2024 Comunicazioni direttori di gara e arbitri: disponibile il RASD

Dal 21.3 è attivo il Rasd per le comunicazioni 2023 relative alle prestazioni di direttori e ufficiali di gara da parte di ASD e SSD . Scadenza 31 marzo

Comunicazioni direttori di gara e arbitri:  disponibile il RASD

Dal 21.3 è attivo il Rasd per le comunicazioni 2023 relative alle prestazioni di direttori e ufficiali di gara da parte di ASD e SSD . Scadenza 31 marzo

Superbonus per social housing: l'Agenzia chiarisce a chi spetta

Chiarimento ADE sull'applicabilità del superbonus ad una ONLUS che esercita attività di social housing

Fondo Cammini religiosi: fondo perduto per il turismo

Catalogo cammini religiosi per promuovere itinerari con fondi pubblici: via alle domande per il fondo perduto per enti pubblici, associazioni, fondazioni dal 26.10

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.