×

E Book

Legge di Bilancio 2026 | eBook

18,90€ + IVA

IN SCONTO 19,90

E Book

Polizze catastrofali | eBook

17,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

TFR E TFS CROCE ROSSA ITALIANA: SI COMPLETA L'EROGAZIONE

1 minuto, Redazione , 21/07/2021

TFR e TFS Croce Rossa Italiana: si completa l'erogazione

Inps comunica l'erogazione dei fondi dal Ministero per la riliquidazione dei trattamenti di fine rapporto o servizio rimasti in sospeso dopo la liquidazione della CRI

Ascolta la versione audio dell'articolo

INPS, con il Messaggio n. 2629 del 16 luglio 2021, informa  di avere ricevuto dal Ministero dell'Economia e dal Ministero della Salute  i finanziamenti per la riliquidazione del TFS -TFR  per il personale  già dipendente della Croce rossa italiana e trasferito presso  amministrazioni iscritte all'INPS 

Il documento ricorda infatti che la privatizzazione della Croce Rossa Italiana ha comportato la ricollocazione dei  suoi  dipendenti presso pubbliche Amministrazioni iscritte all’Inps, ai fini del trattamento di fine servizio o del trattamento di fine rapporto.

L’Ente strumentale alla Croce Rossa Italiana (ESACRI), subentrato alla preesistente C.R.I. aveva quantificato, per ciascun dipendente, l’importo delle indennità maturate senza poter provvedere al relativo versamento, a causa dello stato d’insolvenza dell’Ente.

 A seguito dell’attivazione della procedura di liquidazione coatta amministrativa, l’Istituto ha provveduto a richiedere l’insinuazione nello stato passivo della ex C.R.I.

Per questi motivi l’Inps, nei confronti degli ex dipendenti della Croce Rossa Italiana che sono stati collocati a riposo, ha potuto finora provvedere ad erogare la prestazione di fine servizio o di fine rapporto limitatamente al periodo di servizio coperto da iscrizione previdenziale all’Istituto.

Ora, come anticipato, sono state assegnate le risorse finanziarie utili per l'erogazione della quota di prestazione lorda, maturata presso la Croce Rossa Italiana, dal personale interessato dalla prima procedura di insinuazione allo stato passivo.  

Si tratta in particolare di 

  • 56.302.990 d euro  trasferiti dal ministero dell'Economia  per gli anni 2018-2019-2020
  • 11.907.462,44 euro  per ciascuna delle annualità 2021, 2022 e 2023 trasferiti dal Ministero della Salute

L'istituto ricorda che per il personale appartenente al contingente destinato alle attività propedeutiche della gestione liquidatoria dell’ESACRI, lente ha provveduto, al versamento del relativo importo.

Per il personale per il quale l’Istituto ha inviato la seconda procedura di insinuazione al passivo dell’ESACRI, non è al momento possibile includere nel calcolo della prestazione il periodo di servizio prestato presso l’ex C.R.I.

La procedura di erogazione delle prestazioni sarà comunicata a breve alle strutture territoriali.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO TFR E FONDI PENSIONE TFR E FONDI PENSIONE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TURISMO · 29/12/2025 Trattamento integrativo turismo: riconferma nella legge di bilancio 2026

Torna il trattamento integrativo speciale nel turismo e ristorazione per prestazioni straordinarie nella legge di bilancio 2026 Chi ha diritto, applicazione, codice tributo

Trattamento integrativo turismo: riconferma nella legge di bilancio  2026

Torna il trattamento integrativo speciale nel turismo e ristorazione per prestazioni straordinarie nella legge di bilancio 2026 Chi ha diritto, applicazione, codice tributo

Fondo trasporto aereo: modello SR85 entro il 28-02-2026

Piattaforma sospesa per manutenzione: modello SR 85 con termini di invio prorogati per le dichiarazioni di attività svolta all'estero

Assegno unico 2026:  il calendario ufficiale dei pagamenti

Pagamenti AUU 2026: date, regole e indicazioni operative per datori e consulenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.