HOME

/

FISCO

/

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023

/

AGEVOLAZIONE PRIMA CASA: SPETTA VENDENDO L'IMMOBILE PREPOSSEDUTO ENTRO L'ANNO

Agevolazione prima casa: spetta vendendo l'immobile preposseduto entro l'anno

L'agevolazione prima casa spetta per acquisto d'immobile a titolo oneroso anche se si possiede altro immobile avuto a titolo gratuito nello stesso comune rivendendolo nell'anno.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Un contribuente che acquista a titolo oneroso con l'agevolazione prima casa un immobile, può usufruire dell'aliquota agevolata anche se all'atto dell'acquisto è proprietario di altro immobile acquistato nella stesso comune a titolo gratuito, immobile che si impegna a rivendere entro un anno dall'acquisto del secondo.

Questa è la sintesi della Risposta a interepello n 277 del 21 aprile 2021 fornita dalla agenzia delle entrate ad un Notaio istante che sollevava un dubbio interpretativo della norma in questione.

Il Notaio istante fa presente di essere stato incaricato della stipula di un atto di compravendita avente ad oggetto un immobile ad uso abitativo per il quale la parte acquirente intende richiedere le agevolazioni "prima casa".

Egli riferisce che la parte acquirente è titolare della piena proprietà di altro immobile posto nel medesimo Comune, acquistato per successione mortis causa usufruendo delle agevolazioni "prima casa". 

La parte acquirente intenderebbe procedere all'acquisto di cui sopra con contestuale impegno in atto a rivendere entro l'anno l'immobile che già possiede, in esecuzione della previsione di cui all'articolo 1, comma 55, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016) che ha modificato la nota II-bis in calce all'articolo 1, della tariffa, parte prima, allegata al Testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, approvato con d.P.R. 26 aprile 1986 n. 131 (di seguito TUR) aggiungendo il comma 4-bis 

Premesso quanto sopra, il Notaio istante chiede di conoscere se, della disposizione di cui al comma 4-bis della nota II-bis dell'articolo 1 della tariffa, parte prima, allegata al TUR (che riconosce, sub condicione, l'agevolazione prima casa anche nell'ipotesi in cui il contribuente proceda all'acquisto della nuova abitazione prima della vendita dell'immobile preposseduto) possa avvalersi la parte acquirente che ha acquistato il precedente immobile nello stesso Comune di quello da acquistare, non a titolo oneroso, ma mortis causa usufruendo delle agevolazioni prima casa in virtù dell'articolo 69, comma 3, della legge 21 novembre 2000, n. 342.

L'Agenzia ricorda che la legge di Stabilità 2016, con il nuovo comma 4-bis nella Nota II-bis), della tariffa, parte prima, allegata al Tur, ha ampliato l’ambito applicativo delle agevolazioni prima casa prevedendo che “L'aliquota del 2 per cento si applica anche agli atti di acquisto per i quali l'acquirente non soddisfa il requisito di cui alla lettera c) del comma 1 e per i quali i requisiti di cui alle lettere a) e b) del medesimo comma si verificano senza tener conto dell'immobile acquistato con le agevolazioni elencate nella lettera c), a condizione che quest'ultimo immobile sia alienato entro un anno dalla data dell'atto”.
Inoltre ricorda che è stato chiarito anche dalla circolare n. 12/2016 e dalla risoluzione n. 86/2017, che la modifica delle condizioni stabilite dalla Nota II-bis) vale anche per le agevolazioni prima casa in sede di successione o donazione.
Con il comma 4-bis, infatti, il legislatrore ha inteso aiutare il contribuente nella sostituzione dell’abitazione agevolata preposseduta, concedendo un lasso temporale di un anno per la vendita, considerando che alla fine egli sarà titolare di un solo immobile.
Pertanto, ricorrendo le altre condizioni previste dalla Nota II-bis, il contribuente potrà avvalersi dell'agevolazione prima casa in relazione alla stipula di un nuovo atto di acquisto, anche se possiede un altro immobile nello stesso Comune acquisito a titolo gratuito a seguito di successione, a patto che quest’ultimo sia venduto entro l’anno.

Ti consigliamo:

Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento

Allegato

Risposta a interpello del 21.04.2021 n. 277

Tag: AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 05/04/2024 Condono Edilizio 2024: il MIT annuncia le norme per sanare piccole irregolarità

Piano Casa 2024: il MIT annuncia una sanatoria per le piccole irregolarità degli immobili, vediamo quali

Condono Edilizio 2024: il MIT annuncia le norme per sanare piccole irregolarità

Piano Casa 2024: il MIT annuncia una sanatoria per le piccole irregolarità degli immobili, vediamo quali

Bonus acquisto casa under 36:  come indicarlo nel 730/2024

Il bonus casa under 36 nel modello 730/2024: a chi spetta, quando utilizzarlo e dove si indica in dichiarazione

Prima casa under 36: bonus confermati con preliminari entro il 2023

Bonus casa under 36: il Milleproroghe prevede di confermarli fino al 31.12.24 con delle condizioni. Vediamole

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.