HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

SPORTIVI DISABILI: BONUS INAIL PER SOCIETÀ E ASSOCIAZIONI

1 minuto, Redazione , 20/01/2021

Sportivi disabili: Bonus INAIL per società e associazioni

Disponibile la piattaforma per richiedere il bonus per ausili destinati ad atleti disabili da parte di società e associazioni aderenti al CONI

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le società sportive dilettantistiche e le associazioni affiliate a una federazione sportiva riconosciuta dal Comitato italiano paralimpico (Cip) potranno accedere a finanziamenti per l’acquisto di ausili da concedere in comodato d’uso gratuito ai propri atleti con disabilità. 

A questo scopo, con decreto del presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 16 aprile, è stato stanziato un milione e mezzo di euro attraverso il Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano. 

Sul sito INAIL viene comunicato che è stata attivata il 14 gennaio scorso la piattaforma telematica  per la richiesta di accesso alle risorse stanziate dal Dpcm dell 16.4.2020, attraverso il Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano. 

Con il supporto di un comitato tecnico   che vede la collaborazione tra dipartimento dello sport INAIL, Comitato paralimpico, è stata  anche  predisposta una banca dati relativa alle tipologie di ausili finanziabili  che consentono di praticare una trentina di discipline sportive, dallo sci alpino paralimpico al wheelchair tennis, dallo snowboard alla danza sportiva, dal tiro con l’arco alla scherma e al basket in carrozzina. Per ciascuna tipologia di ausilio, in particolare, è quantificato il valore massimo del preventivo ammissibile al finanziamento.
Il comunicato sottolinea l'apporto inail   delle competenze INAIL maturate nell’avviamento allo sport delle persone con  disabilità, rispetto al quale l’Istituto vanta un’esperienza ormai consolidata, che in questi anni si è tradotta in una collaborazione sempre più strutturata con il Cip. La pratica sportiva, infatti, rappresenta uno strumento di straordinaria efficacia per il reinserimento sociale di molti disabili.

Alleghiamo in fondo all'articolo il testo dell'accordo Accordo per la realizzazione delle attività di supporto, di collaborazione e di assistenza tecnico-specialistica ai fini della gestione del Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO AGEVOLAZIONI DISABILI E INVALIDITÀ AGEVOLAZIONI DISABILI E INVALIDITÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 29/03/2024 Prossimi concorsi Agenzia Entrate 2024: 3700 posti

Pubblicato il piano assunzioni 2024/26 con nuovi Concorsi Agenzia Entrate in arrivo. Ecco i profili, mansioni titoli di studio richiesti per le nuove assunzioni

Prossimi concorsi Agenzia Entrate 2024: 3700 posti

Pubblicato il piano assunzioni 2024/26 con nuovi Concorsi Agenzia Entrate in arrivo. Ecco i profili, mansioni titoli di studio richiesti per le nuove assunzioni

Deducibilità fondi pensione: nel plafond anche i versamenti per i figli

Come si calcola il limite maggiorato di deducibilità riservato ai lavoratori occupati per la prima volta dal 2007 Interpello 76 2024

Certificazione Unica giornalisti autonomi 2024

Disponibili sul sito web dell’INPGI le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023. I CAAF convenzionati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.