×
HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

LAMPEDUSA E LINOSA: COMUNICAZIONE VERSAMENTI AGEVOLATI ENTRO IL 21 DICEMBRE

Lampedusa e Linosa: comunicazione versamenti agevolati entro il 21 dicembre

Pronto il modello per comunicare i versamenti agevolati a favore dei soggetti aventi il domicilio fiscale, la sede legale o operativa nel comune di Lampedusa e Linosa

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Provvedimento del 01.12.2020 l'Agenzia delle Entrate ha approvato il modello di comunicazione (scaricabile qui) relativa all’agevolazione prevista per i soggetti aventi il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio del comune di Lampedusa e Linosa che intendono avvalersi dell’agevolazione relativa alla definizione dei versamenti sospesi.

La comunicazione deve essere presentata debitamente sottoscritta, entro il 21 dicembre 2020, e può essere trasmessa direttamente dal contribuente o tramite un intermediario:

  • tramite PEC al seguente indirizzo: [email protected], per i soggetti che svolgono attività economiche e gli intermediari
  • tramite PEC all’indirizzo: [email protected] oppure tramite e-mail all’indirizzo: [email protected] per i contribuenti che non svolgono attività economiche

In ogni caso alla comunicazione deve essere allegata copia del documento di identità del contribuente, ed è fatto comunque obbligo al contribuente di conservare copia della comunicazione debitamente sottoscritta.

In caso di errore, è possibile presentare una nuova comunicazione, sempre entro il 21 dicembre, in sostituzione della comunicazione precedentemente trasmessa.

Ricordiamo che in considerazione dei flussi migratori e delle conseguenti misure di sicurezza sanitaria per la prevenzione del contagio da COVID-19, l’articolo 42-bis, comma 1, del Decreto Agosto n. 104/2020 riconosce la definizione agevolata per i versamenti tributari e contributivi ancora dovuti dai contribuenti aventi domicilio fiscale, sede legale od operativa nel territorio del comune di Lampedusa e Linosa, disponendo che per tali soggetti:

  • i versamenti dei tributi 
  • nonché dei contributi previdenziali ed assistenziali 
  • e dei premi per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali,

in scadenza entro il 21 dicembre 2020 o scaduti nelle annualità 2018 e 2019, possano essere effettuati, nel limite del 40% dell’importo dovuto, ad eccezione dell’imposta sul valore aggiunto, senza applicazione di sanzioni e interessi entro la medesima data. 

Inoltre, con la stessa disposizione, il legislatore ha anche concesso la possibilità di avvalersi, per il 50% dei versamenti sospesi (articoli 126 e 127 del Dl “Rilancio”), della rateizzazione fino a un massimo di ventiquattro rate mensili (articolo 97, Dl “Agosto”).

Non si fa luogo al rimborso di quanto già versato.

Allegato

Provvedimento Agenzia delle Entrate del 01.12.2020 n. 367275

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 05/12/2025 Dehors: proroga fino al 2027 per le autorizzazioni del periodo emergenziale

La Legge di conversione del DDL Semplificazione contiene anche norme per le attività commerciali con spazi aperti noti come "dehors"

Dehors: proroga fino al 2027 per le autorizzazioni del periodo emergenziale

La Legge di conversione del DDL Semplificazione contiene anche norme per le attività commerciali con spazi aperti noti come "dehors"

Domande Fondo Garanzia TFR:  servizio telematico anche per i cessionari

La piattaforma del Fondo di Garanzia INPS per TFR e altri crediti da lavoro apre anche ai cessionari del credito. Istruzioni e riepilogo della disciplina

Finanza agevolata e reshoring

Incentivi e strategie per il rientro delle produzioni in Italia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.