HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

ETS: PATRIMONIO MINIMO PER L'ISCRIZIONE AL RUNTS

ETS: patrimonio minimo per l'iscrizione al RUNTS

Patrimonio minimo: è legittima la verifica del Notaio su documenti contabili/patrimoniali aggiornati a data non anteriore a 120 giorni rispetto a data di delibera iscrizione RUNTS

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Consiglio Notarile di Milano ha pubblicato sul proprio sito internet la massima interpretativa n 3 con la quale si informa che “La verifica della sussistenza del patrimonio minimo previsto per gli ETS con personalità giuridica, costituente altresì presupposto per l'iscrizione nel RUNTS degli enti già in possesso della personalità giuridica acquisita ai sensi del D.P.R. n. 361/2000, si reputa legittima se effettuata sulla base di documenti contabili/patrimoniali aggiornati ad una data non anteriore a centoventi giorni rispetto a quella della delibera portante la decisione di iscriversi al RUNTS”

Si tratta di un provvedimento di interpretazione molto importante in quanto si avvicina il momento di entrata a regime della riforma del Terzo settore vista la recente pubblicazione del Decreto 106/2020.

Sarà del notaio, che riceve l'atto costitutivo o il verbale di modifica statutaria, la responsabilità di verificare i requisiti di legittimità e curare l'iscrizione, con conseguente velocizzazione delle relative procedure.

Il notaio verificherà i requisiti patrimoniali minimi sia per gli enti di nuova costituzione che per quelli già riconosciuti, che intendano assumere la qualifica di Ets ossia, secondo quanto previsto dall'art. 22, comma 4, del codice del terzo settore per la costituzione degli ETS con personalità giuridica: 

  • euro 15.000 per le associazioni 
  • euro 30.000 per le fondazioni

Secondo la massima interpretativa in oggetto si fa riferimento alle previsioni contenute nell'art. 42-bis, comma 2, cod.civ che fissa in 120 giorni la data di aggiornamento della documentazione prevista per la trasformazione degli enti senza scopo di lucro. 

Pertanto, alla luce della analogia con la norma suddetta, anche la verifica della sussistenza del patrimonio minimo, costituente presupposto per l'iscrizione nel RUNTS degli enti già in possesso della personalità giuridica, è legittima se effettuata sulla base di documenti contabili/patrimoniali aggiornati ad una data non anteriore120 giorni rispetto alla data della delibera di iscriversi al RUNTS, ricevuta dal notaio stesso che vi provvede.

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TERZO SETTORE E NON PROFIT · 28/03/2024 Riforma del Codice di Terzo settore. Novità in arrivo

Rivoluzione nel terzo settore: le nuove frontiere della riforma 2024

Riforma del Codice di Terzo settore. Novità in arrivo

Rivoluzione nel terzo settore: le nuove frontiere della riforma 2024

Comunicazioni direttori di gara e arbitri:  disponibile il RASD

Dal 21.3 è attivo il Rasd per le comunicazioni 2023 relative alle prestazioni di direttori e ufficiali di gara da parte di ASD e SSD . Scadenza 31 marzo

Superbonus per social housing: l'Agenzia chiarisce a chi spetta

Chiarimento ADE sull'applicabilità del superbonus ad una ONLUS che esercita attività di social housing

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.