HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

IL FISCO FA IL PUNTO SUI MASSIMALI DI SPESA PER LE DETRAZIONI SUGLI IMMOBILI

Il fisco fa il punto sui massimali di spesa per le detrazioni sugli immobili

Abbattimento e ricostruzione, risparmio energetico, interventi antisismici sono interventi agevolabili con il superbonus ma anche con le detrazioni sugli immobili in genere

Ascolta la versione audio dell'articolo

Utile intervento è stato offerto dall’Agenzia delle Entrate con la risposta all’Interpello n. 455 del 7 ottobre 2020con la quale il fisco fa il punto, riassumendoli, su alcuni aspetti importanti in materia non solo di superbonus ma anche di detrazioni sugli immobili in genere.

Nel quesito posto, un contribuente acquista un immobile con l’intenzione di stabilirvi la propria residenza principale. L’immobile è in classe energetica F, si trova nella zona sismica di rischio 2 e subirà un intervento consistente nell’abbattimento e nella sua ricostruzione, a seguito del quale l’immobile risultante sarà: in classe energetica A e nella classe più elevata di sicurezza dal punto di vista sismico, nonché avrà una volumetria leggermente inferiore rispetto a quella di partenza.

Gli interventi che subirà l’immobile saranno pertanto:

  • Interventi volti al recupero del patrimonio edilizio (per abbattimento e ricostruzione),
  • Interventi volti al risparmio energetico,
  • Interventi antisismici.

Ciò che chiede il contribuente all’agenzia delle entrate è se possa beneficiare di tutte le detrazioni possibili connesse ai tre interventi di cui sopra, ma soprattutto se per alcuni di essi possa accedere al superbonus e beneficiare della conseguente cessione della detrazione.

In breve la risposta è: sì, perché no? Ed in effetti l’agenzia delle entrate conferma su tutta la linea la soluzione prospettata dal contribuente che per fortuna non ha posto quesiti su accessi indipendenti, vialetti d’ingresso e cose simili, che ancora oggi creano molti dubbi.

Anche il tema della demolizione con successiva ricostruzione non rappresenta più un problema, essendo ammesso in prima battuta per l’accesso al superbonus, come ben definito dalla circ. 24/E/2020, nonché per altre tipologie di agevolazione come ora disposto dall’art. 3 del DL 120/2020, che non considera più l’abbattimento e la ricostruzione come nuova costruzione 8sappiamo infatti che prima dell’avvento del DL 120/2020 non era possibile abbattere e ricostruire n immobile beneficiando delle detrazioni, in quanto esse sono spettanti solo per immobili esistenti).

La soluzione del contribuente è la seguente, confermata, appunto, dal fisco.

L'Istante ritiene che "possano essere applicate al caso rappresentato le agevolazioni fiscali previste dalla normativa in vigore per le ristrutturazioni edilizie … e per la riqualificazione energetica e sismica dell'edificio, …". 

Ciò sul quale è realmente utile soffermarci, con tale documento di prassi n. 455 è quanto, a conclusione della sua risposta positiva, l’agenzia delle entrate offre in materia di cumulo delle agevolazioni e dei limiti di spesa.

Citando la Circ. 24/E/2020, l’Agenzia afferma che nel caso in cui sul medesimo immobile siano effettuati più interventi agevolabili ammessi al Superbonus, nel caso di specie, interventi di efficienza energetica e di riduzione del rischio sismico, il limite massimo di spesa detraibile sarà costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno degli interventi realizzati, a condizione che siano distintamente contabilizzate le spese riferite a ciascuno degli interventi stessi.

C’è un però… In materia di interventi antisismici, per comprendere il limite massimo di spesa detraibile, occorre coordinare il dettato normativo dell’art. 16, co. 1bis -1septies, DL 63/2013 (sismabonus per le zone 1, 2 e 3) con quello dell’art. 16bis, co. 1, lett. i), TUIR (interventi antisismici diversi da quelli previsti dal sismabonus per le zone di rischio 1, 2 e 3).

L’art. 16, DL 63/2013 (sismabonus zone 1, 2 e 3), infatti è una particolare forma di intervento sugli immobili per la loro messa in sicurezza contro il sisma attivabile solo se gli immobili stessi sono situati nelle zone più rischiose, 1, 2 e 3, appunto. Mentre la norma principale è quella contenuta nell’art. 16bis, lett. i) TUIR, la quale si trova nel complesso normativo degli interventi per il recupero del patrimonio edilizio, valida per tutte le altre zone di rischio. Il limite di spesa è quindi 96.000 euro massimo.

In particolare, per effetto del predetto rinvio, gli interventi ammessi al sismabonus non possono fruire di un autonomo limite di spesa in quanto non costituiscono una nuova categoria di interventi agevolabili.

Se quindi l’istante effettua interventi quali

  1. Interventi volti al recupero del patrimonio edilizio (per abbattimento e ricostruzione)
  2. Interventi volti al risparmio energetico
  3. Interventi antisismici (l’immobile come detto è in zona 2)

Pertanto, nel caso in cui vengano eseguiti dal contribuente sul medesimo immobile sia interventi di recupero del patrimonio edilizio (abbattimento e ricostruzione) sia interventi antisismici, il limite massimo di spesa ammesso alla detrazione è pari a 96.000 euro (in questo senso anche la Ris. 147/E/2017, la quale ha proprio affrontato il tema del sismabonus).

Non dimentichiamo che anche per gli interventi relativi all'adozione di misure antisismiche vale il principio secondo cui l'intervento di categoria superiore assorbe quelli di categoria inferiore ad esso collegati o correlati. Pertanto, il Superbonus si applica, ad esempio, nel limite complessivo di spesa previsto (nel caso di specie 96.000 euro), anche alle spese di manutenzione ordinaria e straordinaria necessarie al completamento dell'intervento di demolizione e ricostruzione oggetto dell'istanza.

La conclusione è quindi: caro Contribuente, procedi pure con le tre tipologie di intervento, accedi tranquillamente al 110% per tutte e tre perché gli interventi di abbattimento e ricostruzione sono finalizzati ad effettuare i successivi interventi di risparmio energetico ed antisismici ma ricorda che i limiti di spesa sono così calcolati:

  • Recupero del patrimonio edilizio (abbattimento e costruzione) unitamente al sismabonus: limite massimo di spesa euro 96.000 (al 110%)
  • Risparmio energetico, nei limiti di spesa stabiliti dal Decreto Requisiti del 6 agosto 2020 (al 110%).

Allegato

Risposta a interpello del 07.10.2020 n. 455

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 17/04/2024 Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

La responsabilità nella compravendita dei bonus edilizi

Il mercato di compravendita di bonus edilizi tra soggetti privati richiede particolare attenzione: l'articolo si sofferma sulla responsabilità del cessionario/potenziale acquirente

Superbonus in condominio, non si procede senza l’assenso dei singoli proprietari

La delibera condominiale per i lavori Superbonus deve essere approvata con le maggioranze richieste pena la nullità e la perdita delle detrazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.