HOME

/

PMI

/

ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI

/

IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO: SPETTA IL BONUS SANIFICAZIONI SOLO A CERTE CONDIZIONI

1 minuto, Redazione , 01/09/2020

Impianti di condizionamento: spetta il bonus sanificazioni solo a certe condizioni

Il bonus sanificazione degli ambienti di lavoro spetta per aumentare la capacità filtrante degli impianti di condizionamento nei luoghi di lavoro

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con l’avvicendarsi dei documenti di prassi dell'Agenzia delle Entrate vengono trattati vari casi di specie per i quali è possibile usufruire dei bonus previsti dai Decreti anti covid, in particolare per il bonus sanificazione negli ambienti di lavoro la Circolare n 25/E del 20 agosto ha risposto ad un quesito chiarendo che esso spetta solo se per aumentare la capacità filtrante degli impianti di condizionamento.

Non spetta invece per le ordinarie prassi di manutenzione degli stessi, come la pulizia/sostituzione stagionale dei filtri.

Secondo il documento di prassi del 10 luglio scorso, ossia la Circolare n 20/E, era stato già chiarito che per sanificazione si intende un’attività finalizzata ad eliminare o ridurre a quantità non significative, la presenza del virus covid 19 che ha determinato l’emergenza epidemiologica e tale condizione è soddisfatta se certificata da operatori professionisti sulla base dei Protocolli di regolamentazione vigenti.

Nella circolare in oggetto invece l’agenzia ricorda che nelle Linee Guida per la riapertura delle attività economiche della Conferanza delle Regioni e Province autonom dell'11 giugno 2020 è stabilito che è obbligatorio se tecnicamente possibile, escludere totalmente la funzione di ricircolo dell’aria. In ogni caso vanno rafforzate ulteriormente le misure per il ricambio d’aria naturale e/o attraverso l’impianto e va garantita la pulizia ad impianto fermo dei filtri d’aria di ricircolo per mantenere i livelli di filtrazione/rimozione adeguati. Se tecnicamente possibile, va aumentata la capacità filtrante sostituendo i filtri esistenti con filtri di classe superiore. Da qui si evince che l’attività ordinaria di pulizia non rientra tra quelle di sanificazione così come qualificate dalla Circolare n 20/E del 10 luglio 2020.

Mentre vi rientrano quelle diverse dalle spese per le ordinarie prassi di manutenzione degli impianti e dei relativi filtri, come quelle per aumentare la capacità filtrante del ricircolo.

Ricordiamo che per quanto riguarda il credito per l’adeguamento dei luoghi di lavoro di cui all’art 120 del Decreto Rilancio la comunicazione va presentata dal 20 luglio al 30 novembre 2021 e per approfondimenti si legga:

Le scadenze per l'invio della comunicazione dei crediti per le spese di sanificazione

Per fruirne occorre seguire le indicazioni riportate nell’approfondimento seguente:

Crediti di imposta spese di sanificazione: Modello e istruzioni per usufruirne

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ACCESSO AL CREDITO PER LE PMI · 08/04/2024 Cambiale Ortofrutta: domanda dall'8 aprile per liquidità

ISMEA pubblica le regole per Cambiale ortofrutta la linea di credito per le imprese agricole: vediamo chi può fare domanda

Cambiale Ortofrutta: domanda dall'8 aprile per liquidità

ISMEA pubblica le regole per Cambiale ortofrutta la linea di credito per le imprese agricole: vediamo chi può fare domanda

ZES unica Mezzogiorno: tutte le regole

Zona ZES unica dal 2024: istituiti il portale e lo sportello ZES unica. Dal 1 marzo attivo lo sportello unico digitale

Autotrasporto merci per conto di terzi: risorse per veicoli eco sostenibili

Attività di autotrasporto e incentivi. Il 31.01.2024 in GU il decreto che disciplina modalità operative incentivi autotrasporto merci per conto di terzi annualità 2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.