HOME

/

PMI

/

DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023

/

BOLLO AUTO VEICOLI IN LOCAZIONE A LUNGO TERMINE: ENTRO IL 10 OTTOBRE LA COMUNICAZIONE DATI

1 minuto, Redazione , 01/10/2020

Bollo auto veicoli in locazione a lungo termine: entro il 10 ottobre la comunicazione dati

Veicoli concessi in locazione a lungo termine senza conducente: i soggetti obbligati devono comunicare i dati entro il 10 ottobre prossimo

Ascolta la versione audio dell'articolo

In corso di pubblicazione in Gazzetta il Decreto interministeriale del 28 settembre con le modalità operative relative alla comunicazione dati per i contratti dei veicoli concessi in locazione a lungo termine senza conducente. 

Per contratto di locazione di veicoli a lungo termine senza conducente si intende il contratto di durata pari o superiore a dodici mesi.

Il Decreto Agosto D.L. n.104/2020, aveva previsto, con riferimento ai periodi tributari in scadenza nei primi nove mesi del 2020, per i veicoli concessi in locazione a lungo termine senza conducente, il versamento delle somme dovute a titolo di tassa automobilistica entro il 31 ottobre 2020 senza l'applicazione di sanzioni e interessi.

Si attendeva appunto la firma del Decreto che regolamentasse le modalità operative per l'acquisizione dei dati necessari a individuare i soggetti tenuti al pagamento della tassa automobilistica per tali veicoli.

Ai sensi dell’art 1 del Decreto presto in Gazzetta, i proprietari dei veicoli concessi in locazione a lungo termine senza conducente sono tenuti a comunicate al PRA i seguenti dati:

  • dati anagrafici e codice fiscale della persona fisica, denominazione o ragione sociale e codice fiscale della persona giuridica proprietari del veicolo;
  • tipologia di veicolo;
  • targa del veicolo;
  • dati identificativi del contratto di locazione a lungo termine senza conducente, ivi incluse le date di decorrenza e di conclusione del contratto;
  • dati anagrafici e codice fiscale della persona fisica, denominazione o ragione sociale e codice fiscale della persona giuridica, utilizzatori del veicolo;
  • residenza dell’utilizzatore del veicolo

relativi a contratti stipulati o con effetti decorrenti dal 1 ottobre 2020 ed entro il decimo giorno successivo alla data di stipula.

In fase di prima applicazione i proprietari suddetti devono comunicare entro il 10 ottobre tutti i dati su indicati relativi ai contratti vigenti nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2020 e il 30 settembre 2020.

Per i veicoli concessi in sublocazione a lungo termine senza conducente oltre al proprietario è tenuto agli adempimenti in oggetto anche il sublocatore.

Il Sistema informativo del PRA rende fruibili a titolo gratuito alle Regioni, alle Province autonome e alla Agenzia delle Entrate i dati in questione con modalità giornaliera.

Tali amministrazioni pubbliche dopo aver ricevuto i dati consentono agli utilizzatori dei veicoli concessi in locazione a lungo termine senza conducente il pagamento della tassa automobilistica tramite PagoPA. 

Il pagamento del bollo potrà essere effettuato anche dalle imprese proprietarie dei veicoli in modo cumulativo

Allegato

Decreto Bollo veicoli in locazione senza conducente

Tag: DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023 DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2023 BOLLO E CONCESSIONI GOVERNATIVE BOLLO E CONCESSIONI GOVERNATIVE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

APPRENDISTATO E TIROCINI 2023 · 25/03/2024 Autoscuole: nuove regole per la formazione degli istruttori

Pubblicato il Regolamento per la formazione degli istruttori di scuola guida, in vigore per i corsi successivi all'entrata in vigore: 23 marzo 2024

Autoscuole: nuove regole per la formazione degli istruttori

Pubblicato il Regolamento per la formazione degli istruttori di scuola guida, in vigore per i corsi successivi all'entrata in vigore: 23 marzo 2024

Bonus colonnine ricarica privati 2023: domande entro il 14 marzo

Bonus colonnine ricarica per privati e condomini: riapre lo sportello per chi non ha presentato la domanda 2023 completa di tutta la documentazione

Bonus patenti autotrasportatori: domande dal 4 marzo

Bonus patenti giovani autotrasportatori: domande dal 4 marzo e fino a esaurimento delle risorse 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.