HOME

/

FISCO

/

IVIE - IVAFE

/

DONAZIONE IMMOBILE ESTERO E DICHIARAZIONE

2 minuti, Redazione , 19/06/2020

Donazione immobile estero e dichiarazione

Compilazione del quadro RW e IVIE su immobile situato all'estero e adibito ad abitazione principale di un parente

Ascolta la versione audio dell'articolo

Se un contribuente residente in Italia riceve in donazione un immobile in Germania da parte della madre e tale immobile è adibito ad abitazione principale della stessa, a titolo di comodato gratuito, a quali obblighi è soggetto tale contribuente in relazione con il quadro RW del Modello Redditi PF?

Si segnala che su tale questione la prima cosa da evidenziare è che il contribuente, in quanto residente fiscale in Italia, è tenuto alla compilazione del Quadro RW del modello Redditi PF al fine di liquidare regolarmente l’IVIE sull’immobile avuto in donazione.

Si specifica, infatti, che il contribuente non può usufruire dell’esenzione dall’IVIE per gli immobili adibiti ad abitazione principale.

L’esenzione in oggetto si applica soltanto al titolare dell’immobile (o al più al coniuge assegnatario a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento del matrimonio), ma non anche ad altri familiari che utilizzano l’immobile a titolo di comodato.

Quindi il contribuente sarà tenuto alla compilazione del quadro RW sia per assolvere gli obblighi di monitoraggio che per assolvere agli obblighi di versamento dell’IVIE.

Per quanto riguarda gli immobili acquisiti per donazione, il valore è quello dichiarato nell'atto registrato o in altri atti previsti dagli ordinamenti esteri con finalità analoghe.

In mancanza, si assume il costo di acquisto o di costruzione sostenuto dal donante come risultante dalla relativa documentazione. In assenza di tale documentazione, si assume il valore di mercato come sopra determinato.

Sull’IVIE si tenga conto che la stessa è dovuta proporzionalmente alla quota di possesso e ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso; a tal fine il mese durante il quale il possesso si è protratto per almeno 15 giorni è computato per intero.

L'imposta non è dovuta se l'importo non supera i 200,00 euro.

La franchigia si applica per ogni singolo immobile soggetto ad IVIE.

Si osserva, inoltre, che ai fini dell'applicazione della soglia di esenzione di 200,00 euro si deve fare riferimento all'imposta determinata sul valore complessivo dell'immobile:

  • a prescindere da quote e periodo di possesso;
  • senza tenere conto delle detrazioni previste per l'eventuale scomputo dei crediti di imposta.

Inoltre, dall'imposta patrimoniale dello 0,76% si deduce, fino a concorrenza del suo ammontare, un credito di imposta pari all'ammontare dell'eventuale imposta patrimoniale versata nello Stato in cui è situato l'immobile. In sostanza, dall'IVIE dovuta per l'anno si scomputa l'imposta patrimoniale pagata all'estero nel medesimo anno.

Tag: IVIE - IVAFE IVIE - IVAFE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMU 2024 · 19/04/2024 Immobili occupati abusivamente: la Consulta apre la possibilità di chiedere rimborso IMU

La Corte Costituzionale con la sentenza 60 del 18 aprile apre la possibilità di chiedere il rimborso per l'Imu pagata prima del 2023

Immobili occupati abusivamente: la Consulta apre la possibilità di chiedere rimborso IMU

La Corte Costituzionale con la sentenza 60 del 18 aprile apre la possibilità di chiedere il rimborso per l'Imu pagata prima del 2023

Deducibilità IMU 2023 nel modello redditi SC 2024

Deducibilità IMU immobili strumentali 2024: nelle istruzioni al Modello Redditi PF per il rigo RF55 scompare il codice"38", vediamo quale codice utilizzare

Conguaglio IMU 2024: in cassa entro il 29.02, chi lo paga?

Conguaglio IMU del saldo 2023: cosa prevede la legge di bilancio 2024. Chi dovrà pagarlo entro il 29 febbraio 2024 senza sanzioni né interessi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.