HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

DECRETO RILANCIO E SUPERBONUS 110%: L’ELENCO DEI LAVORI AGEVOLABILI

5 minuti, Redazione , 15/05/2020

Decreto Rilancio e Superbonus 110%: l’elenco dei lavori agevolabili

Elenco dei lavori agevolabili al 110% - in primis riqualificazione energetica e lavori antisismici: le novità nel decreto Rilancio in attesa di pubblicazione in GU

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel decreto Rilancio già approvato dal Governo ma ancora non pubblicato in Gazzetta esordisce una agevolazione veramente rivoluzionaria per lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria del patrimonio edilizio.
L’agevolazione consiste in una detrazione per le spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021 del 110%, per specifici interventi volti ad incrementare l’efficienza energetica degli edifici (ecobonus), la riduzione del rischio sismico (sismabonus) e per interventi ad essi connessi relativi all’installazione di impianti fotovoltaici e colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

La detrazione potrà essere fruita dagli aventi diritto in 5 anni con quote di pari importo e potrà essere ceduta a fornitori e banche con la conseguenza che i proprietari degli immobili potranno vedere incrementato il valore dei propri immobili senza nessun esborso, a totale carico dello Stato.

I lavori di riqualificazione energetica dovranno garantire il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, ovvero se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l’attestato di prestazione energetica (A.P.E) ante e post intervento, rilasciato da tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata.

Il superbonus sotto forma di credito di imposta potrà essere ceduto alle imprese che effettuano i lavori o ad altri soggetti comprese banche e intermediari finanziari  e quindi potranno essere realizzati dai proprietari lavori senza anticipare soldi, ma finanziati al 100% dallo stato.

La cessione del credito alle banche dovrebbe riguardare anche le spese di ristrutturazione che continueranno a mantenere la detrazione del 50% o 65% e non solo quelli che godranno della nuova agevolazione del 110%.

Le modalità attuative per la cessione della detrazione o per lo sconto in fattura saranno determinate entro 30 giorni dall’entrata in vigore del presente decreto con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate.

Le agevolazioni maggiorate per il risparmio energetico si applicano agli interventi effettuati dai condomini, nonché, sulle singole unità immobiliari adibite ad abitazione principale, dalle persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, dagli Istituti autonomi case popolari (IACP)  nonché dalle cooperative di abitazione a proprietà indivisa per interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci.

Ma vediamo quali lavori saranno agevolati:

Vi rientreranno quasi sicuramente tutti i
Lavori condominiali quando si riescono a conseguire determinati indici di prestazione energetica.
• Rifacimento facciate
• Interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico

Piu’ nel dettaglio si tratta, come indicato nell’art. 128 della bozza di decreto, dei seguenti interventi:

ECOBONUS

  • interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25 per cento della superficie disperdente lorda dell’edificio medesimo. La detrazione è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a euro 60.000 moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio.
  • interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto prevista dal regolamento delegato (UE) n. 811/2013 della Commissione del 18 febbraio 2013, a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici di cui al comma 5 e relativi sistemi di accumulo di cui al comma 6, ovvero con impianti di microcogenerazione. La detrazione di cui alla presente lettera è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a euro 30.000 moltiplicato per il numero delle unità immobiliari che compongono l’edificio ed è riconosciuta  anche per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dell’impianto sostituito;
  • interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, ovvero con impianti di microcogenerazione. La detrazione di cui alla presente lettera è calcolata su un ammontare complessivo delle spese non superiore a euro 30.000 ed è riconosciuta anche per le spese relative allo smaltimento e alla bonifica dell’impianto sostituito.

IMPIANTI FOTOVOLTAICI

  • Per l’installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica su edifici la detrazione di cui all’articolo 16-bis, DPR 917/86, spetta, per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, spetta nella misura del 110 per cento, fino ad un ammontare complessivo delle stesse spese non superiore a euro 48.000 e comunque nel limite di spesa di euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell’impianto solare fotovoltaico, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo, sempreché l’installazione degli impianti sia eseguita congiuntamente ad uno degli interventi di cui sopra (ecobonus)

COLONNINE PER LA RICARICA DI VEICOLI ELETTRICI NEGLI EDIFICI

Per l’installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici, la detrazione di cui all’articolo 16-ter del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, è riconosciuta nella misura del 110 per cento, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo, sempreché l’installazione sia eseguita congiuntamente ad uno degli interventi relativi all'ecobonus.

SISMA BONUS

Anche per gli interventi antisismici, allargato l'accesso anche alla zona 3 che conta 1560 comuni , l'aliquota delle detrazioni spettanti è elevata al 110 per cento per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

Per tali interventi, in caso di cessione del corrispondente credito ad un'impresa di assicurazione e di contestuale stipula di una polizza che copre il rischio di eventi calamitosi, la detrazione spetta nella misura del 90 per cento.
Le disposizioni non si applicano agli edifici ubicati in zona sismica 4 di cui all'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3274 del 20 marzo 2003, pubblicata nel supplemento ordinario n. 72 alla Gazzetta Ufficiale n. 105 dell'8 maggio 2003.

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Emanuele - 19/05/2020

Buonasera , potranno beneficiare anche i possessori di prima casa unifamiliare fatiscente o che richiede interventi di ristrutturazione per essere abitata , e che diventerà abitazione principale è quindi residenza futura del proprietario a seguito dei lavori ultimati?

Taranto 1965 - 19/05/2020

Buonasera, mia madre ha usufrutto di appartamento io solo nuda proprietà; mia madre può effettuare i lavori di ristrutturazione utilizzando il bonus? Grazie

Claudio Lio - 19/05/2020

come tecnici come ci dobbiamo regolare con la relazione asseverata? ci sono dei modelli appositi? cosa bisogna citare?

roberta - 18/05/2020

Salve a chi mi devo rivolgere per poter avviare le pratiche?

Danilo - 18/05/2020

Ma le pompeiane rientrano nel 110%? Come schermature Solari? Nessuno ne parla.. grazie

anna - 18/05/2020

scusate , ma qualcuno può spiegarmi come avviene la detrazione ceduta all'impresa?? cioè non si danno soldi all'impresa?? anticipano tutto loro??

Nunzio - 18/05/2020

Io o una casa di 40 anni e direi fare dei lavori quello che dice il decreto e vorrei spiegazione serie da una ditta seria

Lucia - 18/05/2020

A chi possiamo rivolgerci x ulteriori informazioni

Elisa - 18/05/2020

Io ho un abitazione da ristrutturare completamente dall impisnto elettrico,idrico ,infissi e facciata esterna ma non è prima casa ... posso accedere al bonus 110%

Michele - 17/05/2020

Il bonus del 110% si applica anche alla sostituzione della vecchia caldaia con una nuova a condensazione? Grazie.

Massimo - 17/05/2020

Ho comprato ( prima casa ) un appartamento con box, in un piccolo edificio che si compone in totale di 3 U.I. e 2 box ( di cui uno mio ). Devo ristrutturarlo tutto, ed essendo costruito negli anni 70, e' un energivoro senza ombra di dubbio. Vorrei sapere, se applico la coibentazione alle superfici opache verticali ed orizzontali all'interno del mio appartamento, metto 3 kw di fotovoltaico sul tetto, la caldaia a condensazione, gli infissi a taglio termico, i climatizzatori inverter e il solare termico, posso accedere al D.L. cedendo all'impresa unica che effettuera' i lavori ?

Nicoletta - 17/05/2020

Da tempo sto pensando alla sostituzione degli infissi interni ed esterni di casa, ed al rifacimento della facciata esterna. Parlo di una villetta bifamiliare. Gentilmente vorrei sapere se rientrerebbero in tale bonus. Grazie mille

Paolo - 17/05/2020

Per demolizione di edifici non agibili,,?

Stefano - 17/05/2020

Il tetto dei 60000 euro sono da aggiungere ai 96000 euro ?

davisi - 17/05/2020

non capisco perchè le case singole devono mettere la pompa di calore e non anche la caldaia??? se ci sono i termosifoni, ci dev'essere anche la caldaia...

pierluigi torinese - 17/05/2020

il bonus spetta anche a chi dorme in auto ? anche a chi a oggi non ha ricevuto nemmeno un euro di cassa integrazione ? a chi ha perso il posto di lavoro ? a chi non riesce neanche a fare la spesa per mangiare ? poi ci sono poveri cristi che hanno una casa vecchia, ma certamente non penserà alle ristrutturazioni,alle bici, ai monopattini, alle vacanze, ci vogliono i soldi, non chiacchiere, queste non mancano, ce ne sono anche troppe.

Vale - 17/05/2020

Non mi è chiaro: ma chi ha già fatto ristrutturazione usando tutti i 96000€ può fare questi interventi ecobonus in aggiunta? Non c’è un tetto di spesa massimo comune?

Massimo - 17/05/2020

Ho un appartamento intestato ma non è prima casa perché ci abita mio padre che ha l’usufrutto, devo fare una riqualificazione energetica e ristrutturarlo posso beneficiare del bonus io o mio padre?

Francesco - 16/05/2020

Se cambio infissi più installo fotovoltaico posso accedere al bonus?grazie

Daniele - 16/05/2020

Nei lavori rientra anche il rifacimento del tetto (tetto a camera a canne del 1960/1970), nel momento in cui facesse migliorare la classe energetica? Stessa cosa per gli infissi e per la caldaia a cherosene, vero?

Lara - 16/05/2020

quindi il superbonus è solo per le prime case e se l'intervento viene effettuato nell'ambito di una ristrutturazione dell'intero edificio?

Cinzia Carletti - 15/05/2020

Anche a me interessa sapere se i bonus saranno validi anche per le nuove costruzioni e se sì se ci sarà qualche vincolo sull'accatastamento. Grazie

Roberto - 11/05/2020

Solo per RISTRUTTURAZIONI o anche per NUOVE COSTRUZIONI che non vanno a sostituire vecchi edifici? Grazie

Pierfrancesco - 17/05/2020

Si parla di efficientemente energetico o miglioramento sismico quindi le nuove costruzioni sono evidentemente edcluse

Salvatore - 17/05/2020

Anche io volevo sapere se tali investimenti si possono utilizzare per nuove costruzioni...

Giancarlo - 01/06/2020

Buongiorno, vorrei sapere se anche il rifacimento del tetto rientra nell'ecobonus. grazie

Michael Tribus - 21/05/2020

E come viene definita la situazione quando una vecchia costruzione energivora viene sostituita da una nuova costruzione energeticamente molto performante?

Luigia Lumia - 25/05/2020

La legge parla che la detrazione spetta quando vi sia un "miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, ovvero se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta" se la vecchia costruzione viene sostituita da una che rispetta tali requisiti, a me verrebbe da dire che spetta, scopo infatti della norma è di sostituire e migliorare i vecchi edifici e renderli ... piu' energetici. Ma io penso che come complicazione questa norma supera tutte le altre e che diventerà lavoro esclusivo di ingegneri e tecnici.....

Domenico Panuccio - 08/05/2020

Volevo sapere se i finanziamenti al 110% Sono validi anche per gli appartamenti privati

Luigia Lumia - 15/05/2020

Direi sicuramente si se si tratta di abitazione principale unifamiliare. Per le abitazioni nel condominio non è chiaro. Se vengono fatti lavori condominiali agevolati e vengono sostituite per esempio le finestre dell'appartamento privato... sembra di si. Ma non ho mai visto una detrazione cosi' complicata. aspettiamo chiarimenti.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 26/03/2024 Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Fondo promozione lettura: domande dal 3 aprile

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Assemblee societarie a distanza: proroga fino al 31 dicembre 2024

Una norma del DdL Capitali prorogherà la possibilità di effettuare le assemblee da remoto, anche senza previsione statutaria, fino al 31 dicembre 2024

Rinnovo e rilascio passaporti: dall'11 marzo presso Poste nei piccoli comuni

Il MIMIT annuncia l'avvio del nuovo servizio sperimentale di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali: dove sarà possibile

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.