HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

LOCAZIONI 2020: ECCO COME INCIDE IL CORONA VIRUS

2 minuti, Redazione , 09/04/2020

Locazioni 2020: ecco come incide il corona virus

Covid 19: possibili le riduzioni del canone di affitto? Ecco le variabili da tenere in considerazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Da giorni siamo abituati allo stop delle attività produttive e ci siamo anche abituati al restare a casa per ridurre al massimo e il prima possibile la diffusione del contagio da Corona virus che sta mettendo in ginocchio anche l’economia.

Molti commercianti e non solo,  hanno dovuto chiudere i battenti e non per questo hanno maturato il diritto a non dover corrispondere il canone di locazione della loro attività, si tratterebbe infatti di una decisione arbitraria, che giustificherebbe azioni legali da parte del locatore.

Con tanti provvedimenti susseguitisi in queste settimane, il Governo è intervenuto per rispondere alla emergenza e in seguito tecnici e contribuenti hanno sollevato la necessità di ampliare norme o spigare provvedimenti in modo da renderli massimamente efficaci per tutte le fattispecie.

Parlando di locazioni se è vero come è vero che in principio il covid ha generato il pensiero che la forza maggiore potesse annullare tutte le obbligazioni contrattuali in corso, quanto meno quelle del mese di marzo, è altrettanto vero che con il passare del tempo si sta comprendendo che i sacrifici economici dovranno essere ripartiti tra tutti al fine di poter auspicare una ripresa.

Il locatore e il conduttore dovranno pertanto ragionare sulle sorti future del contratto, che verosimilmente parlando non potrà proseguire alle medesime condizioni.

Dal punto di vista della legge spetterebbe al conduttore l’iniziativa di proporre soluzioni che possano soddisfare le sue nuove mutate esigenze.

Le strade percorribili sono essenzialmente due:

  • Il conduttore potrebbe chiedere al locatore di prorogare la scadenza del pagamento, senza addebito di interessi o di altre penalità.

Tale opzione troverebbe conforto nell’articolo 1256 del Codice civile che tratta di impossibilità temporanea della prestazione dovuta per impedimenti oggettivi ed esonera il debitore da ogni responsabilità sino a quando cesserà l’impedimento stesso.
Le parti possono quindi concordare una proroga solo per un determinato periodo, decorso il quale verrà eseguito il versamento del dovuto.

  • Dato che la durata dell’emergenza Covid-19 non è prevedibile l'altra alternativa possibile sarebbe quella di richiedere la riduzione del canone per tutto il periodo in cui resteranno in vigore le limitazioni imposte all’apertura degli esercizi pubblici.

Commercianti, artigiani e imprenditori potrebbero dover fare i conti nell’immediato futuro con capacità reddituali ridotte, incompatibili con i canoni concordati prima dell’emergenza quindi sarebbe opportuno pattuire con il locatore già da oggi una definitiva riduzione del corrispettivo con due opzioni:

  • fino alla scadenza legale del contratto in corso
  • stipulando un nuovo contratto.

Si veda in proposito l’articolo “Accordo di riduzione canone di locazione: come fare”


Quest'ultima sarebbe sempre una ipotesi confortata dall’articolo 1467 del Codice civile, che prevede la possibilità di domandare la risoluzione del contratto se è diventato troppo oneroso per avvenimenti straordinari e imprevedibili.

Come si diceva, il buon senso vorrebbe che i locatori non respingessero le ragionevoli e oggettive richieste dei conduttori proprio perché anche loro, in caso di risoluzione definitiva si troverebbero un locale sfitto ma ugualmente tasse da pagare.

Resta salvo il diritto del conduttore di avvalersi del credito d’imposta qualora provveda al pagamento del canone così come previsto dalla circolare n. 8/E di venerdì scorso,  ma solo per gli immobili con la categoria catastale C/1.

Si attendono comunque ulteriori provvedimenti anche per le locazioni e non commerciali e non solo con il “decreto Aprile”.

Tag: AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19 EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.