HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

ACCORDO DI RIDUZIONE CANONE DI LOCAZIONE:COME FARE

1 minuto, Redazione , 30/03/2020

Accordo di riduzione canone di locazione:come fare

Possibile ridurre il canone di locazione registrando la scrittura privata in esenzione di imposte: unica possibilità per il locatore per non pagare le imposte

Ascolta la versione audio dell'articolo

Proprietari e inquilini possono accordarsi per la riduzione del canone di locazione, registrando la scrittura privata tramite il Modello 69.

In questo modo il proprietario eviterà di pagare le imposte sui canoni non riscossi. Per la registrazione non sono dovute imposte, ma è necessario allegare il testo dell'accordo.

L'esenzione da ogni imposta per gli accordi di riduzione dei canoni di locazione è stata prevista dal dl 133/2014. Il testo dell'art. 19 stabilisce infatti che “La registrazione dell'atto con il quale le parti dispongono esclusivamente la riduzione del canone di un contratto di locazione ancora in essere è esente dalle imposte di registro e di bollo”.

Per gli accordi di questo tipo, anche se non rientrano nella lista degli atti soggetti ad obbligo di registrazione, la registrazione è necessaria  per la riduzione del canone fiscale.

Con la registrazione dell'atto, infatti, il proprietario potrà comunicare alle Entrate il nuovo ammontare annuo del canone sul quale saranno dovute le imposte, evitando, quindi, esborsi non dovuti.

Per la registrazione è necessario compilare il Modello 69 riportando i dati relativi al contratto e allegare la copia dell'accordo debitamente sottoscritto.

La registrazione di questi atti non può essere fatta tramite i canali on line delle Entrate ma solo allo sportello presso il quale era stato registrato l'atto originario.
In considerazione dell'emergenza Covid è conveniente contattare direttamente l'Agenzia per avere indicazioni operative.

Puoi scaricare il Fac-simile dell'accordo di riduzione, presente  all'interno del Pacchetto "Locazioni - Formule"

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI LOCAZIONE IMMOBILI 2024 E AFFITTI BREVI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

gaetano - 04/04/2020

dovrebbe fare parte degli adempimenti che sono sospesi fino al 30/06/2020, pertanto si può ridurre il canone dall'1/3/2020, datare l'accordo ed il mod 69 20/03/2020 e registrare entro il 30/6/2020, salvo ulteriori proroghe. I sindacati hanno chiesto che la riduzione del canone venga inserita nel mod. RLI e quindi registrabile telematicamente

Giuseppe DV - 02/04/2020

Chiamato ora call center Agenzia delle Entrate e la risposta è stata che ci sono due possibilità: 1: Firmare accordo tra le parti e aspettare dopo l'emergenza a recarsi presso l'ufficio a registrare l'atto di riduzione portando copia accordo e modello 69 compilato. 2: Inviare a mezzo pec copia accordo tra le parti firmato e modello 69 alla direzione provinciale di competenza OPPURE inviare gli stessi documenti (MA FIRMATI CON FIRMA DIGITALE) all'ufficio territoriale presso il quale è stato registrato il contratto ma con email ordinaria (gli uffici territoriali, mi hanno detto, sono sprovvisti di PEC).

Stefano - 30/03/2020

Sarebbe possibile una riduzione temporanea per poi "spalmare" a crisi terminata, i canoni non versati in un certo lasso di tempo?

Annalisa - 30/03/2020

Come comportarsi nel caso di affitto a studenti universitari con contratto regolare?

Andrea - 29/03/2020

Sarebbe utile capire se la riduzione del canone può anche essere retroattiva ma comunque valida per gli effetti fiscali

Franco Lucchesi - 29/03/2020

Riduzione del canone,con accordo tra le parti che dovrebbe essere limitato nel tempo.(durata del covid19).Altro problema è l'accesso alla Agenzia dell'Entrate al momento chiuse.

Cesare - 28/03/2020

Ma se le agenzie sn tt chiuse e se il contratto originario è stato registrato telematicamente come si fa?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.