HOME

/

FISCO

/

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023

/

SEPARAZIONE CONSENSUALE E VENDITA DELL'IMMOBILE: ADDIO AI BENEFICI PRIMA CASA

1 minuto, Redazione , 05/03/2020

Separazione consensuale e vendita dell'immobile: addio ai benefici prima casa

Decadono dall'agevolazione "prima casa" i coniugi che si separano e successivamente cedono a terzi l'immobile per cui hanno fruito delle agevolazioni. A dirlo l'Agenzia delle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella Risposta all'interpello 80 del 27 febbraio 2020 l'Agenzia delle Entrate ha ribadito che decadono dalle agevolazioni "prima casa" i coniugi che si separano, cedono l'immobile a terzi, e non ne ricomprano uno entro l'anno.

In particolare, nel caso di specie, due coniugi avevano acquistato un immobile beneficiando delle agevolazioni 'c.d. prima casa';  in seguito avevano firmato un accordo di separazione consensuale siglato davanti all' ufficiale di stato civile. L'abitazione è stata ceduta a terzi e che l'ex coniuge non è nelle condizioni di acquistare una nuova abitazione entro un anno dalla cessione. Il contribuente ha così presentato interpello all'agenzia delle Entrate chiedendo se la cessione a terzi del suddetto immobile, "concordata consensualmente con il coniuge ma in assenza di una omologazione di detto accordo da parte di un Giudice, comporti la decadenza dalle suddette agevolazioni fruite per l'acquisto".

In generale, nel caso in cui si trasferisca nel quinquennio l'immobile acquistato con le agevolazioni "prima casa" e non si proceda all'acquisto entro l'anno di un nuovo immobile, da destinare ad abitazione principale, si verifica la decadenza dall'agevolazione fruita.

Nel caso in esame, l'istante e la coniuge hanno concluso un accordo di separazione davanti all'ufficiale di stato civile del Comune, una modalità semplificata di separazione, in cui la presenza dei difensori non è obbligatoria, e che è soggetta a precise limitazioni. Al riguardo, si osserva che la separazione consensuale di cui all'articolo 12 del d. l. n. 132 del 2014, "non può contenere patti di trasferimento patrimoniale". Ne consegue che eventuali pattuizioni aventi ad oggetto trasferimenti patrimoniali non possono essere considerarti parte integrante della descritta procedura di separazione consensuale.
In tal senso, quindi, non può trovare applicazione la disposizione agevolativa di cui all'art. 19, la cui ratio è quella di favorire gli atti e le convenzioni " che i coniugi, nel momento della crisi matrimoniale, pongono in essere nell'intento di regolare sotto il controllo del giudice i loro rapporti patrimoniali conseguenti alla separazione o divorzio". Pertanto l'istante perderà le agevolazioni prima casa.

Ti consigliamo:

Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento

Allegato

Risposta interpello 80 del 27.02.2020

Tag: AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 · 08/05/2024 Acquisto casa: tutto ciò che si deve sapere sul preliminare

Contratto preliminare: perchè si stipula? Quali imposte si pagano alla firma del contratto preliminare o compromesso?

Acquisto casa: tutto ciò che si deve sapere sul preliminare

Contratto preliminare: perchè si stipula? Quali imposte si pagano alla firma del contratto preliminare o compromesso?

Condono Edilizio 2024: norme entro maggio

Piano Casa 2024: il MIT annuncia una sanatoria per le piccole irregolarità degli immobili. Il Ministro Salvini annuncia che entro maggio arriverà in CdM

Bonus casa under 36: le novità 2024

Bonus casa under 36: il Milleproroghe ha previsto di confermarli fino al 31.12.24 con delle condizioni. Aggiornata anche la Guida ADE sulla casa al mese di marzo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.