×
HOME

/

PMI

/

REGIME FORFETTARIO 2024

/

FORFETTARI IN PRESSING: MERCOLEDI LA DISCUSSIONE IN COMMISSIONE FINANZE

1 minuto, Redazione , 03/02/2020

Forfettari in pressing: mercoledi la discussione in Commissione Finanze

Il destino dei forfettari 2020 in discussione alla VI Commissione mercoledi 5 febbraio dietro richiesta di due interrogazioni a Risposta presentate dal M5S e Lega

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Risposta che i forfettari attendevano dall’Agenzia delle Entrate nel corso di Telefisco 2020 non è arrivata, e il tempo di incertezza in cui si trovano costretti ad operare ha superato la soglia di accettazione.

Due interrogazioni sono in discussione mercoledi presso la VI Commissione Finanze e si spera quindi in una risposta risolutiva, perché i danni dell’incertezza fanno rischiare agli interessati pesanti conseguenze.

Le interrogazioni sono due:

  • la prima la n.  5-03471 – On. Trano (M5S) - Applicazione del regime forfettario di tassazione a seguito delle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2020.
  • la seconda la n. 5-03472 – On. Centemero (Lega-SP) -  Applicazione del regime forfettario di tassazione a seguito delle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2020.

In entrambe si chiede se i nuovi paletti per accedere alla flat tax,  approvati nella Legge di Bilancio 2020 nel mese di dicembre 2020, entrano in vigore nel 2020 in spregio delle regole fissate dallo Statuto del contribuente o se invece bisogna intendere che le nuove regole si applicano dal 2021.

Vedi anche l'articolo:  Forfettari 2020: dubbi sull'entrata in vigore delle modifiche

Il chiarimento risulta atteso da oltre mezzo milione di professionisti interessanti, come peraltro sostenuto anche dall'Aiga nazionale, che auspica un intervento chiarificatore e urgente che dia certezza sul regime effettivo da applicare.

Ricordiamo che la legge di bilancio 2020, ha modificato l’accesso al regime forfettario prevedendo come condizione per l'accesso al regime del 15 per cento di

  • non aver sostenuto spese superiori a 20.000 euro lordi per lavoro accessorio, collaboratori, dipedenti, ecc.
  • non aver percepito nell'anno precedente redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (..) eccedenti l'importo di 30.000 euro.

Il rappresentante della Lega evidenzia tuttavia come, l'obiettivo dichiarato del Governo di far cassa con le nuove restrizioni, indicando risparmi per poco meno di 1,5 miliardi di euro, lascia presumere agli interroganti che l'attuale maggioranza intenda «forzare» sull'applicazione da subito delle nuove regole di accesso al regime della tassazione piatta .

Si chiede pertanto con urgenza di fare chiarezza per consentire agli interessati di adeguarsi senza incorrere in sanzioni.

Tag: REGIME FORFETTARIO 2024 REGIME FORFETTARIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Michele - 05/02/2020

Buongiorno quando si saprà qualcosa?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIME FORFETTARIO 2024 · 21/11/2025 Decreto Terzo settore: le novità approvate dal Governo

Il Cdn n 149 del 20 novembre ha approvato importanti novità per il Terzo settore: vediamone una sintesi

Decreto Terzo settore: le novità approvate dal Governo

Il Cdn n 149 del 20 novembre ha approvato importanti novità per il Terzo settore: vediamone una sintesi

Tassa etica per i forfettari: l'ADE chiarisce codice tributo e modalità di pagamento

Tassa Etica, l'agenzia conferma che anche i forfettari sono tenuti a pagarla. Ricordiamo di cosa si tratta e come va pagata la tassa etica

Sportivi forfettari: replica ADE ai dubbi del CONI

L'Ade risponde ai dubbi sul lavoro sportivo forfettario: vediamo i quesiti e i chiarimenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.