HOME

/

DIRITTO

/

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

/

GLI OBBLIGHI TELEMATICI NELLE PROCEDURE CONCORSUALI

2 minuti, Redazione , 04/12/2019

Gli obblighi telematici nelle procedure concorsuali

La domanda di insinuazione al passivo a rischio di ammissibilità se cartacea. Nuova pronuncia della Corte di Cassazione.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Corte di Cassazione si è recentemente pronunciata (Cfr. Ordinanza n. 29258 del 12 novembre 2019) sul tema relativo alle modalità di partecipazione al procedimento di accertamento del passivo, introdotte con la disciplina sul processo telematico (di cui alla Legge 17 dicembre 2012, n. 221). In particolare, il Giudice ha stabilito che le nuove norme devono essere rispettate tanto dai creditori quanto dai curatori e che, gli eventuali inadempimenti dei soggetti obbligati vengono sanzionati in egual misura, senza creare una disparità di trattamento nell’ambito dei medesimi procedimenti.

Leggi l'articolo completo Sui limitati margini di ammissibilità della domanda di insinuazione al passivo cartacea

Tuttavia, considerando che la decisione della Cassazione si riferisce ad una vicenda accaduta nel periodo in cui è entrata in vigore la novità normativa, il Giudice di Legittimità ha valutato con maggior indulgenza la domanda di insinuazione al passivo del creditore effettuata ancora in modalità cartacea. In particolare, nel caso di specie, la Corte ha consentito un margine, seppur limitato, di ammissibilità del ricorso cartaceo, nella misura in cui l’atto abbia comunque raggiunto il suo scopo (ossia quello di giungere al curatore ed essere inserito nel progetto di stato passivo).
L’Ordinanza in esame, fornisce un’interpretazione della disciplina sul processo telematico di cui alla Legge 17 dicembre 2012, n. 221 (di conversione del D.L. 18 ottobre 2012, n. 179), entrata in vigore Il 19 dicembre 2012. Tale normativa ha apportato rilevati modifiche alla Legge Fallimentare, introducendo nuovi obblighi a carico dei soggetti coinvolti nelle procedure concorsuali.

In particolare, gli artt. 16 e 17 della predetta legge (come novellati dalla L. n. 228/2012) specificano il momento a partire dal quale gli obblighi telematici imposti a carico del curatore e dei creditori che propongono domanda di insinuazione al passivo nelle procedure concorsuali pendenti divengono imprescindibili. Conseguentemente, l’eventuale deposito della domanda (ex art.93 l.fall.) cartaceo può comportare la dichiarazione di improcedibilità del ricorso da parte del giudice. In aggiunta se, alla data di entrata in vigore della nuova normativa, l’avviso che il curatore è tenuto a trasmettere ai creditori (ai sensi dell’art.92 l.fall.), risulta già effettuato secondo le precedenti modalità (lettera raccomandata o telefax) e non tramite posta elettronica certificata, è previsto l’obbligo per il curatore di trasmettere ai creditori il proprio indirizzo p.e.c. (e invitarli a rendere noto il proprio) in modo tale da adeguare le successive comunicazioni al rispetto della procedura telematica.
La pronuncia risulta rilevante ai fini pratici per comprendere i risvolti applicativi della nuova normativa telematica nelle procedure concorsuali.

L'articolo completo lo puoi leggere su www.crisieinsolvenza.it

Tag: CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA · 29/03/2024 Monitoraggio dell'EBITDA: utile strumento di controllo dello stato di crisi

Monitoraggio dell’EBITDA, quale strumento operativo di controllo per gli adeguati assetti e le misure idonee previsti dal Codice della Crisi d’Impresa con esempi pratici di calcolo

Monitoraggio dell'EBITDA: utile strumento di controllo dello stato di crisi

Monitoraggio dell’EBITDA, quale strumento operativo di controllo per gli adeguati assetti e le misure idonee previsti dal Codice della Crisi d’Impresa con esempi pratici di calcolo

Liquidità micro e PMI: sostegno se fornitrici d'imprese strategiche in crisi

Imprese strategiche in amministrazione straordinaria: novità per le PMI loro fornitrici nella Legge n 28/2024 di conversione del DL n 4 pubblicata in GU

Aziende strategiche in amministrazione straordinaria: DL convertiti in legge

Pubblicata il GU la legge di conversione del DL 4 2024 su amministrazione straordinaria imprese di interesse strategico e DL 9: tutele alle PMI dell'indotto

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.