Rassegna stampa Pubblicato il 18/11/2019

L’indennità per la perdita avviamento commerciale non è soggetta a Iva

cassazione sentenza

La Corte di Cassazione conferma ancora una volta la natura risarcitoria dell’indennità per la perdita di avviamento e la sua esclusione da Iva

Con una articolata e motivata sentenza n. 29180/19 depositata il 12/11/19 la Corte di Cassazione – Sezione Tributaria Civile – conferma la natura risarcitoria dell’indennità di avviamento e la sua esclusione da Iva.

Per la Cassazione l'indennità ex art. 34 L.392/1978 cit. non costituisce una prestazione che entra a far parte della prestazione principale («prezzo»), bensì è legata a un evento fisiologico (la cessazione del contratto, con perdita della disponibilità dei locali dell'impresa), che si colloca successivamente e all'esterno del funzionamento tipico del contratto di locazione.

Il fatto che l’indennità è commisurata ai canoni versati non fa dedurre  nessuna corrispettività, in quanto la protezione dell'avviamento non è una obbligazione che incombe sul locatore e il canone è preso in considerazione quale mero strumento di commisurazione dell'indennità.

La Corte  pertanto, conferma  la precedente  giurisprudenza , secondo cui l'indennità per perdita  dell'avviamento di cui all'art. 34 L. n. 392/1978 non costituisce corrispettivo del contratto di locazione e rientra tra le somme dovute a titolo di risarcimento del danno, penalità, ritardi o altre irregolarità nell'adempimento degli obblighi contrattuali di cui all'art. 15 d.P.R. n. 633/1972, le quali non concorrono a formare la base imponibile IVA (Cass., Sez. III, 7 giugno 2006, n. 13345, cit.; Cass., Sez. III, 11 luglio 2006, n.15721; Cass., Sez. III, 29 maggio 2012, n. 8559).
 

Ti potrebbe essere utile la guida in pdf su come redigere correttamente un ricorso tributario nell’era del processo telematico, di recente pubblicazione, "Guida pratica alla redazione di un ricorso tributario".

Nel Focus "Difendersi dal Fisco" e-book, libri, formulari per aiutarti a gestire il contenzioso

Per aggiornamenti, notizie e approfondimenti segui il Dossier Locazioni immobili 2019 e il Dossier Dossier Cedolare secca 2019

Acquista subito in promozione il Pacchetto Tutto locazioni contenente 2 ebook sulle locazioni abitative e locazioni brevi, 1 file excel per il calcolo della convenienza della cedolare e Formule. Per la gestione dei contratti di locazione di immobili potrebbe interessarti il nostro Software Contratto.Cloud, scegli l'opzione più adatta alle tue esigenze.

Fonte:





Prodotti per Contenzioso tributario e Processo Telematico 2019, Locazione immobili 2019

12,21 € + IVA
10,57 € + IVA
 

GRATIS


Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)