HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

/

QUOTA 100: LE MODIFICHE POSSIBILI

2 minuti, Redazione , 12/09/2019

Quota 100: le modifiche possibili

Nel programma del nuovo Governo non si cita Quota 100 ma il tema delle pensioni è in primo piano per recuperare risorse. I costi stimati. Vediamo le possibile modifiche in cantiere

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il premier Conte,  nei discorsi di presentazione del programma alla Camera e al Senato, in questi giorni  non ha mai citato il tema delle pensioni e di Quota 100, nello specifico. Diversamente ha chiaramente affermato che il reddito di Cittadinanza sarà salvaguardato e ha anche annunciato nuove misure di sostegno alle famiglie, come l'assegno Unico e fondi per  gli asili nido.  
Per quanto i ministri 5 stelle Di Maio e Catalfo abbiano assicurato che  Quota 100 rimane,  e abbiano  negato il ritorno alla Legge Fornero (peraltro mai abolita) , è indubbio però che gli impegni per evitare l'aumento dell'IVA  e per tutti gli altri punti del programma enunciato dal nuovo Governo richiedono grandi risorse finanziarie. Parte dei fondi  potrebbe arrivare da modifiche se  non addirittura allo stop anticipato alle novità previdenziali dello scorso anno. In effetti  il taglio del cuneo fiscale per i lavoratori  (cioè la riduzione delle tasse sul lavoro ) sembra il punto programmatico su cui  tutti sono d'accordo e dovrebbe avere la precedenza, poiché interessa  un numero molto maggiore di cittadini rispetto alla pensione con Quota 100.

Sia per Quota 100 che per lo stop agli adeguamenti alla speranza di vita erano stati  stanziati molti miliardi, solo parzialmente utilizzati finora.   Il presidente dell'INPS Tridico  ha comunicato infatti l'altro giorno  che le domande per Quota 100 sono  quasi la metà di quanto atteso,  170mila, con un risparmio previsto di 4 miliardi sul preventivo  di 8 miliardi per il 2020   ma entro la settimana arriveranno i dati ufficiali   del monitoraggio trimestrale  (espressamente previsto nel DL 4 2019 che ha istituito Quota 100, proprio per tenere d'occhio l'andamento della spesa).

Dalla Ragioneria dello Stato ieri  sono arrivate le stime a lungo termine per le pensioni (che saranno pagate per un passimo di  quasi  5 anni in piu a ciascun  beneficiario di Quota 100): le maggiori uscite ammontano a circa 8,8 miliardi  annui nel biennio 20-21 costituiscono circa lo 0,2 percento di incremento  annuo sulla spesa previdenziale.  Si tratti di  oltre 63 miliardi  fino al 2036.

Le possibilità di intervento sulle pensioni  sono  diverse:

  • stop anticipato alla sperimentazione di Quota 100 (poco probabile , dato che la misura è sperimentale e cessa comunque alla fine del 2021) 
  • allungamento delle  finestre  di uscita dal lavoro (cioè del pagamento effettivo della pensione per chi raggiunge i requisiti nel 2020)
  • ripristino dell’adeguamento automatico alla speranza di vita dei requisiti contributivi per le pensioni anticipate (oggi fissati a 42 anni e 10 mesi per gli uomini, 41 e 10 mesi per le donne fino al 2026). 

Per la manovra 2020 servono almeno 23 miliardi per evitare l'aumento dell'IVA, 2  per spese indifferibili, 5 per la riduzione del cuneo fiscale , 3 o 4 per Impresa 4.0 e per il bonus occupazione al  Sud. Per un fabbisogno totale di almeno 35 miliardi di euro. 

Sul fronte delle entrate ci sono da registrare, fortunatamente, i risparmi  sugli interessi sul debito pubblico dovuti alla forte discesa dello spread nell'ultimo mese, ancora non quantificati e  forse maggiore una flessibilità sul deficit da parte della UE  che potrebbe assicurarci una dote di  10-12 miliardi (a debito).

Ti potrebbe interessare l'e-book  Decreto Sostegni (eBook 2021)

Tag: LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE · 10/10/2023 Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

DL Semplificazioni: le novità su correzione degli errori di bilancio

Il criterio di derivazione rafforzata applicabile alla correzione degli errori di bilancio OIC 29 (probabilmente) dal periodo d'imposta in corso: le novità del DL Semplificazione

Contratto somministrazione di lavoro dopo il decreto Dignità

Riepilogo della normativa sul contratto di somministrazione di lavoro e novità del Decreto Dignità 2018 - La circolare ministeriale 17 2018

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.