HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

QUOTA 100 E RISCATTI AGEVOLATI: PICCOLO BILANCIO

2 minuti, Redazione , 26/08/2019

Quota 100 e riscatti agevolati: piccolo bilancio

Cosa resta di Quota 100, Opzione donna, pace contributiva con la fine del Governo: durata ,spesa , conseguenze

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il governo dimissionario lascia tra i provvedimenti piu  pubblicizzati e discussi la riforma previdenziale  che ha cercato di smontare la Riforma Fornero reintroducendo un regime di uscita anticipata , Quota 100,   e alcune misure che consentono di aumentare il monte contributivo con una spesa ridotta ( riscatto laurea agevolata e pace contributiva) e lo stop all'adeguamento automatico dell'età di pensionamento con l'aspettativa di vita.

Va ricordato che Quota 100 è un regime sperimentale che dura 3 anni , cioè le domande per uscire con questo sistema  vanno inviate entro il 31 dicembre 2021  .Gli effetti sui conti pubblici comunque si faranno sentire per un periodo più lungo. Il totale stimato inizialmente dal governo , nell’arco che va dal 2019 al 2028, è di 45 miliardi di euro.Nei fatti comunque per ora l'uscita a 62 anni con 38 di contributi è stata richiesta da meno lavoratori di quanto preventivato dal Governo il 2019 si dovrebbe concludere con circa 200mila pensionamenti.

La pace contributiva cioe il riscatto agevolato di periodi non coperti da contribuzione  dura fino al 2021. Si prevedono entrate straordinarie di circa 128 milioni da cui al 2029.

Il riscatto agevolato della laurea ottenuta con anni di studio dopo il 1996, invece è una  misura che  non ha scadenza e resterà in vigore in maniera stabile.

Un impatto sui conti non trascurabile viene anche dalle altre misure come :

  • il congelamento  della variazione collegata alla speranza di vita per quanto riguarda la pensione anticipata prevista dalla Fornero ( resta fino  2026 per gli uomini  a  42 anni e 10 mesi di contributi, e  41 anni e 10 mesi per le donne). 
  • Opzione donna ( pensione per le lavoratrici  a 57 o 58 anni di età con calcolo contributivo) si ha quindi una riduaizone dell'impeoro dell'asegno ma la spesa dura per piu tempo nei conti INPS). Questa misura è stata prorogata per il 2019 nei confronti delle lavoratrici con i requisiti maturati entro il 2018. 

Secondo la Commissione europea i provvedimenti attuati nel 2019 «aumenteranno considerevolmente la spesa pensionistica nei prossimi anni...la riforma graverà sulle finanze pubbliche anche dopo il 2021» e l’ampliamento dell’accesso alla pensione anticipata potrebbe «incidere negativamente sull’offerta di lavoro, ostacolando così la crescita potenziale». Parere analogo quello dell’Ocse.

  • Va detto che anche le misure per il contenimento della spesa previdenziale non sono definitive:
  • taglio delle pensioni d’oro, cioè di importo oltre i 100mila euro lordi annui, resta  in vigore fino al 2023 e comporta un contributo di solidarietà che riguarda meno di 25mila pensionati e determinerà 755 milioni di euro di risparmi in cinque anni.
  •  nuovo sistema di adeguamento degli importi delle pensioni all’inflazione. Anche questo  meccanismo è  provvisorio, ed è comunque leggermente più vantaggioso di quello utilizzato tra il 2014 e il 2018, rispetto a quello fissato dalla Fornero.

Anche le misure introdotte dai Governi precedenti:  APE sociale e APE Volontaria,  dopo alcune proroghe sono in scadenza a  fine 2019 .

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.