HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

PROROGA STATUTI AL 30 GIUGNO 2020 PER GLI ENTI DEL TERZO SETTORE

1 minuto, Redazione , 10/07/2019

Proroga statuti al 30 giugno 2020 per gli Enti del Terzo Settore

Il Decreto Crescita ha prorogato il termine per l'adeguamento degli statuti degli ETS anche alle Bande musicali e riaperto i termini per le imprese sociali

Ascolta la versione audio dell'articolo

In sede di conversione del Decreto Crescita è stata inserita un’importante proroga in merito ai termini di adeguamento degli statuti degli Organismi di volontariato e delle Associazioni di promozione sociale comprendendovi anche le bande musicali.
La scadenza del 3 Agosto, prevista per adeguare gli statuti con le norme inderogabili previste dal Codice del Terzo Settore, è stata prorogata al 30 Giugno 2020.
Riapertura del termine anche per l’adeguamento degli statuti delle imprese sociali il cui termine era scaduto il 20 gennaio 2019.
Lo spostamento del termine al 30 giugno per l’adeguamento degli statuti si ritiene non sia un termine perentorio  ma permetterà di effettuare le modifiche con le maggioranze  dell'assemblea ordinaria mentre successivamente si renderanno necessarie assemblee straordinarie.
Inoltre, per quanto riguarda l’iscrizione nel Registro Unico Nazionale degli Enti del Terzo Settore, è previsto che fino all’operatività di tale registro, “il requisito dell’iscrizione... s’intende soddisfatto con l’iscrizione in uno dei registri previsti dalle normative di settore”.

Le modifiche sono contenute nell’art. 43 della L.58 di conversione del decreto Crescita, che nella prima parte tratta della  comunicazione che i rappresentanti legali dei partiti e dei movimenti politici beneficiari devono fare per i contributi e i finanziamenti ricevuti, introducendo la possibilità, per i “contributi e finanziamenti di importo inferiore o uguale a 500 euro”, e la cui somma superi nell’anno solare i 500 euro ,di provvedere all’adempimento “entro il mese di marzo dell’anno solare successivo. Stessa tempistica viene introdotta, entro gli stessi limiti quantitativi dei contributi, prestazioni o altre forme di sostegno, per l’iscrizione degli stessi nell’apposito registro numerato e firmato dal legale rappresentante, o dal tesoriere, in ogni pagina.
Con l’articolo in commento, il decreto crescita interviene sull’art.5 del decreto legge 28 dicembre 2013 n° 149 e introduce anche, attraverso la sostituzione del comma 4, un’elencazione dettagliata degli enti che possono essere equiparati ai partiti e movimenti politici

Tag: TERZO SETTORE E NON PROFIT TERZO SETTORE E NON PROFIT

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RIFORMA DELLO SPORT · 19/04/2024 Sport di tutti Carceri: contributi per ASD, SSD, domande dal 7 maggio

Progetto sport di tutti rivolto a ASD e SSD con agevolazioni per progetti volti a valorizzare lo sport delle categorie giovanili fragili: domande su apposita Piattaforma

Sport di tutti Carceri: contributi per ASD, SSD, domande dal 7 maggio

Progetto sport di tutti rivolto a ASD e SSD con agevolazioni per progetti volti a valorizzare lo sport delle categorie giovanili fragili: domande su apposita Piattaforma

Riforma del Codice di Terzo settore. Novità in arrivo

Rivoluzione nel terzo settore: le nuove frontiere della riforma 2024

5xmille ONLUS e ASD: domande entro il 10 aprile

Le Entrate pubblicano l'elenco permanente 2024 delle ONLUS ai fini del 5xmille. Riepilogo delle regole per tutti gli enti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.