×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

UNIEMENS AGGIORNAMENTO CON NUOVI ELEMENTI PER TFR

Uniemens aggiornamento con nuovi elementi per TFR

Aggiornamento del tracciato Uniemens – ListaPosPA con gli elementi UlterioriElementiImpTFR e ContributoUlterioriElementiImpTFR

Ascolta la versione audio dell'articolo

l'INPS ha pubblicato il Messaggio n. 2440 del 1.7.2019 con cui illustra un aggiornamento del tracciato Uniemens – ListaPosPA con 2 nuovi elementi:

  • UlterioriElementiImpTFR e
  • ContributoUlterioriElementiImpTFR

Il messaggio spiega che  a seguito dell' inclusione nel computo del TFR di emolumenti non utili ai fini del TFS in alcuni CCNL,  si è reso necessario un adeguamento del tracciato Uniemens – ListaPosPA, introducendo gli elementi necessari  alla loro dichiarazione e al calcolo dei contributi con aliquota di computo 6,91%.

Nel campo <ImponibileTFRUlterioriElem> si dovranno dichiarare le suddette voci retributive ritenute utili dalla contrattazione di comparto ai fini TFR in misura pari al 100% delle stesse.

Nel campo <ContributoTFRUlterioriElem> dovrà essere indicato il totale dei contributi nella misura pari al 6,91% dell’imponibile di riferimento indicato nel campo suddetto.

La compilazione degli elementi  dovrà avvenire a decorrere dalle retribuzioni erogate dal mese di ottobre 2019.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIMI IMPATRIATI E LAVORO ESTERO 2026 · 16/02/2026 Retribuzioni convenzionali e fringe benefit: chiarimenti dell’Agenzia su stock option

Stock option estero e performance shares maturate all’estero: niente doppia tassazione. I chiarimenti dell'Agenzia nell'Interpello 37 2026

Retribuzioni convenzionali e fringe benefit: chiarimenti dell’Agenzia su stock option

Stock option estero e performance shares maturate all’estero: niente doppia tassazione. I chiarimenti dell'Agenzia nell'Interpello 37 2026

Contributi esteri: le Giornate Informative INPS 2026

INPS informa sulla programmazione degli incontri in Italia e all’estero con esperti sulla previdenza internazionale nel messaggio n. 534/2026

Bonus bollette 2026: 200 euro nel nuovo decreto Energia

Le novità del decreto Energia in preparazione per il 2026: nella seconda bozza bonus di 200 euro alle famiglie con Isee inferiore a 25mila euro e aumento bonus elettrico .

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.