HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CCNL TURISMO: ASSUNZIONI STAGIONALI PER TUTTE LE AZIENDE

2 minuti, Redazione , 20/03/2019

CCNL turismo: assunzioni stagionali per tutte le aziende

Regole stagionali anche per le aziende aperte tutto l'anno nel contratto turismo Confesercenti . Partita la contrattazione per il rinnovo del contratto industria turistica

Ascolta la versione audio dell'articolo

 Le assunzioni stagionali  possono essere effettuate anche nelle aziende aperte  tutto l'anno.  Questo l'importante indicazione è stata ribadita negli accordi siglati lo scorso 22 febbraio da Filcam Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs  con Fiepet-Fiba, Asshotel-Assocamping, Assoviaggi, ad integrazione di quanto già disciplinato dal ccnl Turismo Confesercenti rinnovato lo scorso anno. Il ccnl viene applicato dagli Alberghi, alle Agenzie di Viaggio, ai Pubblici Esercizi e agli Stabilimenti Balneari aderenti e  i sottoscrittori  intendono con i nuovi accordi armonizzare le previsioni con la normativa vigente (Decreto Dignità) in materia di contratti a tempo determinato ed attività stagionali .

Infatti , oltre che per le aziende stagionali, così come definite dall’art. 82 del CCNL Turismo 4/3/2010 e successive modifiche, anche le aziende che non osservano periodi di chiusura nel corso dell’anno possono sottoscrivere contratti di lavoro per ragioni di stagionalità, come letteralmente previsto dall’art. 83 dello stesso CCNL, nei casi di intensificazioni dell’attività lavorativa in determinati periodi dell’anno,  che sono nello specifico :

  • Periodi connessi a festività, religiose e civili, nazionali ed estere;
  • Periodi connessi allo svolgimento di manifestazioni;
  • Periodi interessati da iniziative promozionali e/o commerciali;
  • Periodi di intensificazione stagionale e/o ciclica dell’attività in seno ad aziende ad apertura annuale.

L'ultimo punto in particolare  evidenzia che la stagionalità  deve essere considerata  non solo per le aziende  in cui sono previsti periodi di  chiusura programmata dell'attività durante l'anno, ma anche per quelle ad apertura continuata durante tutto l'anno,   che ovviamente  riscontrano comunque  in quesi periodi particolari esigenze  di assunzione di personale  e devono poter preservare  i rapporti con figure professionali che hanno fatto crescere con contratti precedenti . 
In tal senso le parti hanno ribadito che che  quanto già definito negli accordi precedenti soddisfa i requisiti legali richiesti dalla normativa vigente ai fini dell'applicazione delle specifiche normative.

Nel frattempo sono iniziate le contrattazioni per il rinnovo di un altro contratto presente nel settore turismo , e cioè il contratto dell'impresa turistica cha fa riferimento a Federturismo - AICA Confindustria.  Le due associazioni imprenditoriali hanno  riconosciuto   che il settore ha finalmente superato la recente  crisi ma anche  che il mercato  è condizionato da fattori che impediscono  buone prospettive a medio e lungo termine. Infatti la  ricettività italiana  sconta ancora storiche criticità quali un pesante deficit infrastrutturale, e una domanda fortemente vincolata dalla stagionalità. .

I sindacati hanno presentato le loro  piattaforme rivendicative  volte ad affrontare le sfide della digitalizzazione e dello sviluppo delle nuove tecnologie ,   la necessità pressante di formazione e aggiornamento professionale costanti e di una bilateralità più efficace,e nuove regole nei percorsi di esternalizzazione. Hanno ribadito il  ruolo della contrattazione come autorità salariale e normativa autonoma e alternativa rispetto alle proposte sul tavolo in materia di salario minimo. Il confronto proseguirà il prossimo 6 maggio a Milano.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 22/04/2024 CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

CCNL Legno Confapi : nuovi minimi retributivi 2024

Nuovo accordo aprile 2024 e tabella retributiva del CCNL Unital Confapi settore legno sughero, mobili e industrie forestali 2023-2025

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.